47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sbarca anche a Genova il concerto in bicicletta di Musicycle

Sono sempre di più i concerti organizzati in maniera eco-sostenibile anche nelle nostre città: dopo l’esperimento dei Tetes de Bois anche Genova cerca di aiutare l’ambiente unendosi all’evento Musicycle.
A cura di Valentina Scionti
47 CONDIVISIONI
Musicycle

La moda del concerto a impatto zero durante il quale far pedalare i fan è stata resa celebre in Italia dai Tetes de Bois, la band che il 15 e il 16 settembre si è esibita a Roma e a Bari coinvolgendo per l'appunto i fan in una divertente pedalata musicale che oltre a far bene alla salute ha permesso lo svolgimento regolare del concerto.

Proprio sfruttando l'energia prodotta pedalando, infatti, è stato possibile far funzionare strumenti ed impianti che solitamente in occasione di vari concerti consumano dei quantitativi immensi di energia. In realtà, l'idea originale è nata qualche anno fa in Canada grazie ai Mr Something & Something: la band canadese, ispirandosi agli antichi organi a pedali, riuscì a riproporre il concetto in chiave moderna applicandolo ai concerti dei giorni nostri.

Fortunatamente nel nostro paese sono diverse le band e le associazioni che hanno deciso di aderire a questo nuovo modo di organizzare i concerti: non solo, infatti, pedalando si può ridurre lo spreco d'energia durante il concerto ma si combatte l'inquinamento recandosi sul luogo dell'evento per l'appunto in bicicletta.

Il 15 settembre, anche Genova è stata protagonista di un concerto-a-pedali: la Band di Piazza Caricamento, un gruppo musicale formato dagli immigrati di seconda generazione che vivono a Genova, ha potuto esibirsi proprio grazie ad una decina di baldi ciclisti che hanno accettato di pedalare per consentire il funzionamento delle attrezzature.

Il concetto del Musicycle si sta pian piano diffondendo nel nostro paese grazie a questi eventi: per quanti volessero saperne di più in merito, il prossimo appuntamento previsto è ancora una volta a Genova in Piazza Matteotti il giorno 22 settembre. Poi, invece, ci si sposterà a Monaco di Baviera dove è previsto un concerto a pedali il 24 settembre in occasione dell'Oktoberfest.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views