Nel corso della puntata di ‘Italia sì' trasmessa sabato 23 novembre, sono stati selezionati i primi cinque finalisti di Sanremo Giovani. I concorrenti che la giuria ha ritenuto meritevoli di proseguire nel loro percorso, avranno accesso alla serata speciale che andrà in onda il 19 dicembre su Rai1, RaiPlay e Radio2. Vediamo chi ha già superato il turno.

Tre dei cinque finalisti sono ex concorrenti dei talent

I cinque finalisti sono Fadi con la canzone ‘Due noi', Leo Gassmann con il brano ‘Va bene così', Fasma con ‘Per sentirmi vivo', Marco Sentieri con la canzone ‘Billy Blu' e Thomas con il brano ‘Ne 80'. Ben tre dei cinque finalisti hanno già avuto esperienze in un talent. Leo Gassmann ha partecipato a X Factor 12. Marco Sentieri ha preso parte sia ad X Factor 13 che ad X Factor Romania. Thomas Bocchimpani, invece, ha partecipato alla sedicesima edizione di Amici.

La giuria demoscopica e la commissione musicale

I primi cinque finalisti di Sanremo Giovani sono stati votati dalla giuria demoscopica e dalla Commissione musicale presieduta dal direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo Amadeus e da Claudio Fasulo, Leonardo De Amicis, Massimo Martelli e Gian Marco Mazzi.

Al Festival di Sanremo 2020 otto nuove proposte

Saranno dieci i finalisti che avranno accesso alla puntata dedicata a Sanremo Giovani, in onda giovedì 19 dicembre su Rai1. La giuria selezionerà cinque di loro che potranno inseguire il sogno di vincere nella categoria Nuove Proposte. Al Festival di Sanremo 2020 arriveranno otto giovani talenti: cinque di loro, come già precisato, saranno selezionati il 19 dicembre. Due posti, invece, spetteranno ai talenti più meritevoli di Area Sanremo. Un posto, infine, sarà riservato all'artista che si aggiudicherà la vittoria di Sanremo Young. Non resta che attendere le prossime settimane per conoscere tutti i nomi dei finalisti.