1.867 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2019
28 Gennaio 2019
13:30

Sanremo 2019: andrà a Pino Daniele il Premio alla carriera Città di Sanremo

A Pino Daniele, in quanto ” figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana”, sarà attribuito il Premio alla carriera Città di Sanremo, per volontà del Comune di Sanremo, in accordo con il direttore artistico Claudio Baglioni. Il riconoscimento sarà consegnato durante una delle serate del Festival.
A cura di Redazione Music
1.867 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2019

Sarà Pino Daniele l'artista a cui sarà attribuito il Premio alla carriera Città di Sanremo, stando a quanto comunicato dagli organizzatori del Festival di Sanremo che in una nota spiega il perché di questa decisione presa dal Comune di Sanremo, in accordo con il direttore artistico Claudio Baglioni: "In quarant'anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo – si legge nella motivazione – ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d'autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo" si legge nella nota dell'ufficio comunicazione del festival che annuncia anche che il riconoscimento sarà consegnato durante una delle serate del 69ma edizione.

Pino Daniele ospite nel 2009

Pino Daniele, artista fondamentale per la musica italiana contemporanea è scomparso cinque anni fa, il 4 gennaio 2015 a seguito di un infarto che lo ha colto mentre era nella sua casa di Orbetello in Toscana e a nulla valse la corsa a Roma dove neanche i tentativi di rianimazione poterono qualcosa. Quello all'artista napoletano è un premio che arriva anche se Pino non aveva un rapporto duraturo con la kermesse: Daniele, infatti, non aveva mai partecipato in gara alla rassegna, ma nel 2009 era salito sul palco del teatro Ariston come ospite, cantando due dei suoi pezzi più amati, ovvero "Quando" e "Napule è".

A chi fu assegnato negli anni scorsi

Non è ancora noto quando sarà consegnato il Premio (il Festival di Sanremo si tiene dal 5 al 9 febbraio prossimo) né chi lo riceverà. Negli anni scorsi sono stati vari gli artisti a cui è stato assegnato questo riconoscimento: nel 2018 fu Milva a riceverlo mentre precedentemente tra i premiati ci sono stati artisti come Renzo Arbore, Giorgio Moroder, Nicola Piovani, Gino paoli, Vasco Rossi, tra gli altri.

1.867 CONDIVISIONI
526 contenuti su questa storia
I tatuaggi di Francesco Sarcina
I tatuaggi di Francesco Sarcina
9.123 di Stile e trend
Lorella Cuccarini: “Mahmood vincitore di Sanremo 2019? Più spazio al televoto del pubblico
Lorella Cuccarini: “Mahmood vincitore di Sanremo 2019? Più spazio al televoto del pubblico"
Claudio Bisio:
Claudio Bisio: "Sanremo? Mai più perché in Rai c'è un clima pesante"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni