70 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2017

Sanremo 2017, Wikipedia rivela i dati del televoto: “La polizia sta indagando, percentuali inventate”

Nel corso della conferenza stampa della quarta serata del ‘Festival di Sanremo 2017’, Nando Pagnoncelli ha fatto chiarezza sul giallo Wikipedia. Sul noto sito, infatti, sono state pubblicate le percentuali del televoto e delle votazioni della sala stampa relative ai Big. I dati, riservatissimi, sono svaniti nel nulla dopo un paio d’ore. Dal Festival spiegano: “La Polizia di Stato sta indagando, i dati riportati sono inventati”.
A cura di Daniela Seclì
70 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oggi, venerdì 10 febbraio, si è tenuta la conferenza stampa relativa alla quarta puntata del ‘Festival di Sanremo 2017‘. Un giornalista ha chiesto chiarezza sul ‘giallo Wikipedia'. Sul noto sito, infatti, sono apparse le percentuali di voto della sala stampa e del televoto relative ai brani presentati dai Big. Queste informazioni, riservate e note a un numero ristretto di persone, sono scomparse dopo un paio d'ore. La stampa, dunque, si è chiesta se si trattasse di dati inventati di sana pianta o di una fuga di notizie. Nando Pagnoncelli ha chiarito:

"La Polizia di Stato ha fatto le sue verifiche, i dati pubblicati da Wikipedia sono inventati. Li smentiamo e avrete modo di vedere domenica i dati reali. La polizia ha verificato se ci sia una corrispondenza tra quei dati e quelli reali, che conoscono in pochissimi. Abbiamo verificato punto per punto i dati di ogni cantante. Quelli riportati da Wikipedia non sono dati ufficiali ma inventati. Non so se è goliardia o un tentativo di depistare le votazioni".

Serata cover, picco di ascolti per l'ostetrica Maria Pollacci

Archiviata la questione Wikipedia, Carlo Conti ha potuto manifestare la sua gioia per i buoni dati di ascolto ottenuti nella serata dedicata alle cover:

"Sono particolarmente contento, si continua a pedalare, abbiamo altre due serate, apriamo stasera con i 20 Big che si scontrano di nuovo e 4 verranno eliminati definitivamente. Ieri il sindaco mi ha mandato un messaggio molto bello. Mi ha detto che in città si respira positività e credo che di questi tempi, non facili, sia un bel messaggio. Ringrazio Maria, il feeling meraviglioso sul palco continua alla grande. Sono felice che il premio cover lo abbia vinto Ermal Meta che era nelle Nuove Proposte lo scorso anno, ieri ha fatto un'interpretazione incredibile con un brano non facile".

Andrea Fabiano ha indicato il momento di picco di ascolti:

"Altra giornata cominciata con il sorriso. I dati di ascolto di ieri sono particolarmente soddisfacenti. Picco di ascolto alle 21:50 con l'ostetrica Maria Pollacci, 15 milioni e 600 mila spettatori. Picco di share nel momento del verdetto del ripescaggio, 55.1% di share".

Carlo Conti: "Daremo un premio alla carriera a Rita Pavone"

Carlo Conti ha svelato alcune delle sorprese che caratterizzeranno la quinta e ultima serata del Festival di Sanremo, in onda sabato 11 febbraio:

"Domani daremo il Premio alla Carriera a Rita Pavone. Inoltre, c'è un brano che non è rientrato tra i 22 Big ma che mi aveva particolarmente colpito. Si tratta della canzone ‘Pace' di Paolo Vallesi e Amara. Questi due artisti saranno ospiti nella finale del Festival. È una canzone bellissima, la ‘Pace' fa pensare a tutte le missioni di pace degli italiani nel mondo, ma anche a quella pace che dovrebbe esserci nel quotidiano".

Carlo Conti: "Il Festival non finisce tardi, è in linea con gli orari dello scorso anno"

Molti giornalisti si sono lamentati della durata delle puntate del Festival, in particolare della terza serata. In proposito, però, Carlo Conti ha fatto una precisazione:

"Siamo in linea con gli orari dello scorso anno. Dovevamo finire all'01:11 ieri e abbiamo finito all'01:12. C'è stato un recupero clamoroso di 15 minuti. Ieri sera doveva essere così per forza, dovevano esibirsi tutti i Big, le Nuove Proposte e poi c'erano gli spazi tecnici per votazioni, recupero dati e premiazione".

70 CONDIVISIONI
357 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views