Sanremo 2017, polemiche e cantanti papabili per la prossima edizione del Festival di Conti
Mancano pochi giorni all'annuncio dei 22 Big – l'aumento è stato comunicato ieri dalla Rai – che si esibiranno al prossimo Festival di Sanremo e ovviamente cominciano a uscire i primi nomi, un po' si va per idee, qualcuno per qualche soffiata e spesso a naso. Poi capita che un gruppo musicale, la cui canzone è stata esclusa, pubblichi una possibile line up e succede lo scatafascio. Ieri, infatti, la band torinese degli Statuto ha annunciato ai propri fan, tramite Facebook, che la canzone presentata a Carlo Conti era stata esclusa e, augurandosi di poter partecipare il prossimo anni in quella che è una delle maggiori vetrine musicali del paese, ha postato una serie di nomi che avrebbero potuto calcare quel palco, scatenando il putiferio, con qualcuno che li ha accusati di volersi vendicare facendo un po' di spoiler. È stata la stessa band, però, ha chiarire che, da una parte la canzone è stata esclusa per ragioni formali – errore nella compilazione del modulo – e soprattutto che non c'era alcuna intenzione battagliera, anzi, quelli postati erano solo i nomi che, in effetti, da un po' stanno girando:
L'incredibile polverone mediatico generato dal nostro post, dove comunicavamo la nostra non partecipazione al Festival di Sanremo con una serie di nomi dei presunti partecipanti alla categoria "big", necessita di precisazioni. La prima è che l'elenco che avevamo scritto è stato preso pari pari da alcuni siti musicali che lo avevano pubblicato il giorno prima (i link sono indicati nei nostri post precedenti). La seconda fondamentale precisazione è che quel che abbiamo scritto non era stato certo per compiere una vendetta o far polemica con gli organizzatori perché scartati (basta leggere il post in questione per fugare qualsiasi dubbio).
Ma quali sono i nomi che in questi giorni sono tra i papabili? Beh, quello della Mannoia, uscita qualche settimana fa col nuovo album "Combattente" potrebbe essere un ritorno importante per il festival, essendo la cantante romana una delle maggiori esponenti della musica italiana, poi ci sarebbe la possibilità di vedere Chiara Galiazzo, ex vincitrice di X Factor (2012) e non nuova all'esperienza dell'Ariston, Fabrizio Moro, anche lui volto noto e in questi mesi uno degli autori più amati dai cantanti italiani. Tra i talenti ci sarebbero le voci che vorrebbero ad esempio i The Kolors, attesi alla prova del terzo album (il secondo post talent), Elodie, seconda classificata di "Amici" dello scorso anno, più quotata del vincitore Sergio Sylvestre, ma anche Giusy Ferreri, Briga, Marco Carta e Pierdavide Carone, tra gli altri. Ci sono poi i nomi classici, che tornano periodicamente, tipo quello di Marco Masini, Fausto Leali, Ron e Paola Turci, ma anche Loredana Bertè, Nomadi, Paola Turci e il sempre nominato Al Bano, i rapper, puntando ancora una volta tra i campani Clementino o Rocco Hunt, novità come Levante, ma anche volti noti come quello di Francesco Sarcina, forte della partecipazione a Pechino Express e Raphael Gualazzi.
Cercano un posto, ma non sarà semplice anche Gerardina Trovato, che nei giorni scorsi è stata al centro della discussione alimentata da lei stessa sulla sua pagina Facebook, dove criticava il mondo discografico, riservando belle parole, però, per Carlo Conti, o i Jalisse, che da settimane stanno portando avanti una battaglia social per chiedere di poter risalire sul palco che gli diede la notorietà, grazie alla vittoria del 1997 con "Fiumi di parole".