9 Dicembre 2016
19:18

Festival di Sanremo 2017, i Big in gara saranno 22

Il numero dei campioni in gara a Sanremo 2017 si allarga a 22 (anziché 20, come annunciato), in virtù delle “Proposte musicali di alto livello” valutate da Carlo Conti e dal suo staff. Ecco come cambia il regolamento del 67° Festival della canzone italiana, che vedrà l’annuncio dei nomi in gara tra pochi giorni.
A cura di Valeria Morini

Manca pochissimo all'annuncio ufficiale dei Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2017,  Nell'attesa, arriva una notizia sul  numero complessivo dei cantanti che si esibiranno sul Palco dell'Ariston: saranno 22, anziché 20 come annunciato in precedenza. Il motivo, come annunciato dall'Ansa, è la presenza di "Proposte musicali di alto livello, ma anche numerose". Per questo, su proposta del direttore artistico Carlo Conti, si è deciso di allargare il campo, modificando anche l'ordine delle esibizioni.

Il 67° Festival della canzone italiana si terrà dal 7 all'11 febbraio. Se originariamente era prevista la presenza di tutti gli artisti nella prima serata di martedì 7 febbraio, è stato ora deciso che le performance saranno spalmate in due puntate. Pertanto, nei primi due appuntamenti si esibiranno 11 cantanti per sera. Tra questi, soltanto i primi 8 di ogni gruppo accederanno direttamente alla puntata di venerdì 10, in virtù del voto congiunto della giuria della sala stampa e del televoto.

Ripescaggio nella terza serata, 16 i finalisti di sabato

I 6 scartati dalla prima selezione hanno però un'ulteriore speranza. Prenderanno infatti parte ad un torneo eliminatorio già nella serata di giovedì, che sceglierà soltanto quattro di loro. Dunque, saranno in 20 i Big ammessi alla semifinale del venerdì, giudicati dalla giuria di esperti (che peserà per il 30%), dalla giuria demoscopica (30%) e dal televoto (40%). A quel punto, altri 4 concorrenti saranno eliminati e nella finale di sabato 11 febbraio si esibiranno soltanto in 16.

Lunedì 12 dicembre l'annuncio di Big e Nuove proposte

Per conoscere i nomi dei partecipanti, non resta che attendere lunedì 12 dicembre, quando, nel corso del programma "Sarà Sanremo" (in diretta da Villa Ormond su Raiuno e Radio2) saranno annunciati sia i 22 Big in gara che gli 8 finalisti della Categoria Nuove Proposte.

I 22 Big del Festival di Sanremo 2017
I 22 Big del Festival di Sanremo 2017
Sarà Sanremo, i 22 Big e le 8 Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017
Sarà Sanremo, i 22 Big e le 8 Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017
Sanremo 2017: tutte le cover dei Big in gara
Sanremo 2017: tutte le cover dei Big in gara
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni