Marco Masini a Sanremo 2017 con “Spostato di un secondo” (TESTO E AUDIO)
Marco Masini sarà in gara al 67° Festival di Sanremo con il brano “Spostato di un secondo”, nella sezione Campioni. La canzone, scritta dallo stesso Marco Masini, Zibba e Diego Calvetti (e prodotta da quest'ultimo), è un brano che avvicina il cantante fiorentino a quelle sonorità che in questi ultimi anni hanno mescolato il pop all'elettronica e "un testo che guarda al passato e al presente e a quello che avrebbe potuto essere (ad esempio, come sarebbe stata la sua voce ‘senza anni di nicotina'?)" come abbiamo scritto anche nell'articolo sui primi ascolti. “Spostato di un secondo” sarà contenuto nel nuovo album di inediti di Marco Masini, che uscirà il 10 febbraio, a cinque anni dal precedente, per Sony Music.
Testo e Audio di ‘Spostato di un secondo'
echo \FanpageTheme\TwigManager::renderComponent('SinglePage/LyricsBox/LyricsBox', array( 'embed' => $player, 'title' => $atts['title'], 'lyric' => $song, )) ?>L'esibizione di "Spostato di un secondo" a Sanremo
La cover di "Signor Tenente"
Nella terza serata del Festival di Sanremo i 22 Big si esibiranno nelle cover e Marco Masini canterà "Signor tenente", la canzone che Giorgio Faletti portò sul palco dell'Ariston nel 1994 arrivando al secondo posto della classifica finale ma vincendo il Premio della Critica. Una canzone che fece molto discutere per il testo e quel "minchia", ma dal significato abbastanza chiaro: la condizione delle Forze dell'Ordine. Il cantante, infatti, raccontava le loro condizioni quotidiane di ragazzi "Che di coraggio ne abbiamo tanto, ma qui diventa sempre più dura quanto ci tocca fare i conti con il coraggio della paura" e ha un chiaro riferimento alla Strage di Capaci (Ed è così tutti sudati che abbiam saputo di quel fattaccio, di quei ragazzi morti ammazzati gettati in aria come uno straccio caduti a terra come persone che han fatto a pezzi con l'esplosivo").
La storia di Marco Masini a Sanremo
Questa sarà l’ottava volta di Marco Masini al Festival di Sanremo. La prima partecipazione fu nel 1990 quando il cantautore fiorentino al suo esordio si aggiudicò il primo posto della Sezione Novità con il brano “Disperato”. L'anno dopo tornò da Campione con “Perché lo fai” aggiudicandosi il terzo posto. Nel 2000 si presentò a Sanremo con “Raccontami di te” e nel 2004 vinse un'altra volta la kermesse con “L'uomo volante”. Tornò sul palco dell'Ariston nel 2005 con “Nel mondo dei sogni” e nel 2009 con “L'Italia”. La sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo risale a due anni fa, nel 2015, con “Che giorno è”.