2.139 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2017
6 Febbraio 2017
10:31

Gigi D’Alessio a Sanremo 2017 con “La prima stella” (TESTO E AUDIO)

Al Festival di Sanremo 2017, Gigi D’Alessio sarà in gara con la canzone “La prima stella”. Nella serata delle cover, invece, porterà sul palco “L’immensità” di Don Backy.
A cura di Stefania Rocco
2.139 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2017

Gigi D’Alessio torna sul palco di Sanremo per la quinta volta. Quest’anno porterà all’Ariston la canzone “La prima stella”, un brano scritto dal cantautore napoletano e dedicato alla madre scomparsa. D’Alessio gareggia nella sezione dei Campioni. Il testo ricalca in pieno lo stile melodico dell’artista che, sul palco dell’Ariston, porta con sé il background musicale acquisito nel corso della sua decennale carriera, sposando invariabilmente i gusti di quella parte di pubblico che ne ha decretato l’enorme successo. Le rime, qualcuna un tantino forzata per esigenze musicali e di scrittura, rappresentano un monologo immaginario che l’artista rivolge alla madre scomparsa.

Testo e Audio de La prima stella

$player, 'title' => $atts['title'], 'lyric' => $song, )) ?>

L'esibizione di Gigi D'Alessio a Sanremo 2017

La cover di “L'immensità”

Nella serata delle cover, D’Alessio si esibirà nella canzone “L’immensità” di Don Backy. Scritta dal cantautore insieme a Mogol, fu presentata proprio sul palco di Sanremo nel 1967, classificandosi nona. Ancora oggi resta il brano più noto di Aldo Caponi. Tantissime sono le cover che del brano sono state realizzate negli anni. A reinterpretarla sono stati, tra gli altri, Mina, Francesco Renga, i Negramaro e Gianna Nannini. Proprio quest’ultima raccontò nel prologo del brano di averne conosciuto l’autore e interprete più famoso all’epoca in cui non era ancora diventata una delle cantautrici più famose d’Italia:

Io Don Backy l'ho conosciuto da piccolina quando sono andata a Livorno al suo concerto travolgente. Gli ho detto: “Io voglio diventare una cantante che devo fare?” Mi sono presentata vestita di pelle e mi ha detto …che il personaggio…il personaggio c'era insomma, ma voleva sentire la voce.

La storia di Gigi D’Alessio a Sanremo

Gigi D’Alessio debuttò a Sanremo per la prima volta nel 2000 con la canzone “Non dirgli mai”. Si classificò solo al decimo posto, nell’edizione che segnò il trionfo della Piccola Orchestra Avion Travel. Ci riprovò l’anno seguente, portando al Festival la canzone “Tu che ne sai”, che ottenne un forte riscontro nel pubblico pur classificandosi solo ottava. D’Alessio è tornato a Sanremo per la terza volta nel 2005, classificandosi al secondo posto nella categoria Uomini. A vincere il Festival quell’anno fu Francesco Renga. Ci è tornato per l’ultima volta nel 2012 in coppia con Loredana Bertè. La canzone portata sul palco, “Respirare”, ottenne il quarto posto.

2.139 CONDIVISIONI
359 contenuti su questa storia
Elodie: "A Sanremo 2017 sono cresciuta, con Emma Marrone c'è rispetto e stima"
Elodie: "A Sanremo 2017 sono cresciuta, con Emma Marrone c'è rispetto e stima"
22.071 di askanews
D'Alessio su Sanremo: "Ho studiato al Consevatorio, perché mi deve giudicare la Placido"
D'Alessio su Sanremo: "Ho studiato al Consevatorio, perché mi deve giudicare la Placido"
Conti replica a D'Alessio: "Giuria equilibrata, Greta Menchi controbilanciata da Moroder"
Conti replica a D'Alessio: "Giuria equilibrata, Greta Menchi controbilanciata da Moroder"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni