9 Febbraio 2017
20:36

Sanremo 2017, Al Bano canta la cover di “Pregherò” di Adriano Celentano

Nella terza serata del Festival di Sanremo 2017 dedicata alle cover, il cantante pugliese si esibisce cantando uno dei più grandi successi del Molleggiato.
A cura di Ida Artiaco

Al Bano sceglie un brano di Adriano Celentano, "Pregherò" del 1965, per la terza serata del Festival di Sanremo 2017, dedicata alle cover dei successi della musica italiana, continuando le esibizioni dei 16 big rimasti in gara che saliranno di nuovo sul palco del Teatro Ariston. Si ricorda che al termine della serata potranno essere ripescati solo quattro tra i sei concorrenti a rischio eliminazione, e cioè Ron, Raige e Giulia Luzi, Bianca Atzei, Clementino, Giusy Ferreri, Nesli e Alice Paba.

Storia e significato di "Pregherò"

Pregherò, brano scelto da Al Bano per la serata dedicata alle cover del Festival di Sanremo 2017, è a sua volta un rifacimento dell'ancor più celebre "Stand by me", successo di Ben R. King. In Italia fu interpretata da Adriano Celentano e finì nel suo album "Non mi dir" del 1965. Il singolo, il cui testo è stato riscritto da Don Backy, ebbe subito grandissimo successo, rimando in cima alla classifica dei più venduti per almeno cinque settimane.

A differenza della versione in inglese, il brano in italiano parla di una ragazza non vedente che per tale ragione ha perso la fede in Dio ed un uomo cerca di riportarla sulla strada del Signore. E' la prima hit del Molleggiato ad affrontare una tematica religiosa, seguita da altre d'ispirazione simile, come "Ciao Ragazzi" e "Chi era lui". Dalida ne realizzò una versione in francese nel 1963 dal titolo "Tu croiras".

"Di Rose e di spine"

Adesso tocca al cantante di Cellino San Marco rifare questo che è ormai un classico italiano e mondiale a modo suo, con quella che è una delle voci inconfondibili della musica italiana e che quest'anno, sul palco dell'Ariston, è tornato con la romanza "Di Rose e di spine", scritta per lui da Maurizio Fabrizio e che gli ha permesso il passaggio diretto alla finale di sabato 11 febbraio.

Sanremo 2017, Al Bano canta
Sanremo 2017, Al Bano canta "Di rose e di spine" (TESTO E AUDIO)
Le foto di Al Bano al Festival di Sanremo 2017
Le foto di Al Bano al Festival di Sanremo 2017
350.394 di Spettacolo Fanpage
Sanremo 2017, Francesco Gabbani canta la cover di
Sanremo 2017, Francesco Gabbani canta la cover di "Susanna" di Adriano Celentano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni