video suggerito
video suggerito

Sanremo 2016: ‘Amen’, siamo alla finale e Carlo Conti ha vinto da un pezzo

Alla quarta serata il festival di Sanremo 2016 assegna a Francesco Gabbani il Premio per la migliore ‘Nuova proposta’, in attesa di capire chi vincerà tra i ‘Big’. L’Ariston, però, un vincitore ce l’ha già: Carlo Conti, che continua nella sua conduzione vincente, che piaccia o no.
A cura di Francesco Raiola
1.138 CONDIVISIONI
Carlo Conti e Virginia Raffaele travestita da Belen al Festival di Sanremo 2016 (LaPresse)
Carlo Conti e Virginia Raffaele travestita da Belen al Festival di Sanremo 2016 (LaPresse)

Manca una serata e ‘Amen‘, giusto per non citare subito Francesco Gabbani che da domani si troverà a dover rispondere alle domande su come cambieranno ora la sua vita. E lui risponderà con quell'accento toscanaccio che nelle ore scorse non riuscivano a trattenere l'emozione per la finale pur dispiacendosi – sinceramente – per l'eliminazione di Miele. Il giallo che a Sanremo ci vuole sempre, che dà un po' di ritmo, almeno per chi segue in rete, perché mentre su Twitter (un posto che piace tanto a noi giornalisti) pareva si stesse scatenando l'inferno sul palco nessuno si accorgeva di niente. Vabbè, comunque Gabbani torna in gara e vince con un pezzo che ancora una volta è ‘sociale', come sottolinea lo stesso cantante e che si poggia su un ritornello che volente o nolente ti si piazza in testa.

Anche quest'anno, però, ci è capitato di pensare che alcune delle canzoni dei giovani potessero stare tranquillamente tra i Big, come Ermal Meta che di Big se ne intende, avendo scritto successi per molti di loro (da Mengoni a Emma, due che Sanremo l'hanno vinto) a Mahmood che si rifà senza nasconderlo a uno dei cantanti dubstep (roba elettronica, ma non come quella di Bernabei) più amati al mondo, James Blake, che sul palco dell'Ariston non chiamerebbero a fare l'ospite manco se pagasse lui, ma vabbè.

Ad ogni modo anche questa è andata e nella serata più lunga delle quattro si torna alle canzoni originali, dopo la ‘botta di vita' delle cover. Riascoltiamo le canzoni e serve per capire se le prime impressioni valgono o meno e pare che sia così, almeno per noi che ci chiediamo perché Noemi sia stata a rischio eliminazione, che ci blocchiamo quando sentiamo la voce potente di Dolcenera, ci emozioniamo con Arisa, cantiamo con Rocco Hunt e cominciamo a notare come anche alcuni ‘talenti' cerchino di trovare la propria strada, da Annalisa alla Michielin. Elio è chiaramente fuori gara per manifesta superiorità.

Intanto domani sera c'è la finale (no, non Juve Napoli) e anche questo Sanremo Conti se l'è portato a casa da vincitore assoluto (assieme a Virginia Raffaele che stasera mette su un'imitazione che di politically correct non aveva nulla) – voto 10 – in attesa di capire quando proporranno la co-conduzione anche a Rocco Tanica.

1.138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views