525 CONDIVISIONI
14 Febbraio 2015
20:45

Sanremo 2015: la diretta dell’ultima serata

Si chiude questa sera il 65° Festival di Sanremo e sarà, di conseguenza, annunciato il vincitore che seguirà Arisa, che con “Controvento” si aggiucò la scorsa edizione. Tra gli ospiti: Gianna Nannini, Will Smith e la PFM.
525 CONDIVISIONI

Ore 02.00 Durante la conferenza stampa dei vincitori del festival Nek ha chiuso il suo intervento dicendo: "Vai, andiamoci a fare uno spinello".

Ore 1.15 – Vince il Festival di Sanremo 2015: Il Volo. Seguono Nek e Malika Ayane.

Ore 1.04 – Vince il premio come Miglior Arrangiamento la canzone "Fatti avanti amore", così come va a Nek il premio della Stampa, Radio, tv e web. Mentre il premio della critica va a Malika Ayane. Tutto lascia presagire che sarà Il Volo ad avere la meglio. Malika Ayane rischia di cadere dalle storiche scale del Festival di Sanremo, e non sarebbe stata la prima.

Ore 00.57 – Ultimo ospite di questo Festival di Sanremo è Enrico Ruggeri, veterano del Festival, da concorrente e da autore. Ha vinto un Festival insieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi, ma ha scritto pezzi di altissima levatura per diverse voci passate sul palco dell'Ariston.

Ore 00.39 – Clamoroso all'Ariston, si direbbe in gergo. Ecco la classifica che determina la triade destinata a giocarsi la finale di Sanremo 2015: 16esimi Di Michele e Coruzzi, 15esimo Moreno, 14esimo Bianca Atzei, 13esimo Nesli, 12esimo, 11esima Irene Grandi, 10imo Alex Britti, nono Lorenzo Fragola, ottavo posto per Nina Zilli, settimo Gianluca Grignani, sesto Dear Jack, quinto Masini, quarto posto per Chiara.

Ore 00.36 – Ribaltone di Nek. Carlo Conti tergiversa nell'attesa che giunga il calcolo ufficiale della classifica, che arriva, su un foglietto: Il Volo, Nek e Malika Ayane sono i tre che si giocheranno la vittoria finale.

Ore 00.34 – Clamoroso a Sanremo! Carlo Conti inizia ad enumerare la classifica e, dopo essere arrivato al nono posto col nome di Nek e aver suscitato protesta clamorosa nel pubblico, Conti annuncia che c'è un errore nei calcoli.

Ore 00.24 – Non passa inosservata Margot Robbie, protagonista con Will Smith di "Focus". L'attrice, stupenda, era coprotagonista di "The Wolf of Wall Street" al fianco di Leonardo DiCaprio, nel ruolo della moglie di Jordan Belfort.

Ore 00.15 – Will Smith, tra una battuta e l'altra, lancia una possibile notizia: "Sono tornato in studio di recente e sto pensando di tornare alla musica".

Ore 00.10 – Ospite internazionale della serata per presentare il suo film in Italia, Will Smith. L'ultima volta era stato all'Ariston nel primo anno di Paolo Bonolis.

Ore 00.05 – "Buonanotte amore mio", Nesli canta la sua canzone a mezzanotte passata. Durante la presentazione si becca i sinceri complimenti di Arisa.

Ore 00.00 – Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi danno vita ad una delle ultime esibizioni della serata con "Io sono una finestra", prima che il televoto emetta effettivamente il suo verdetto.

Ore 23.47 – Grignani risponde al messaggio di Emis Killa come fosse in diretta. Poi canta  la sentita "Sogni Infranti".

Ore 23.42 – Moreno Donadoni con "Oggi ti parlo così" e una giacca improponibile: è il tredicesimo concorrente a cantare all'Ariston questa sera.

Ore 23.27 – "Tieni alta la bandiera della Sardegna", è il messaggio di Francesco Renga per Bianca Atzei, che canta "Il solo al mondo" sul palco dell'Ariston.

Ore 23.32 – Un altro dei favoriti della vigilia si esibisce come dodicesimo concorrente in gara: Lorenzo Fragola, direttamente dall'ultima edizione di X Factor, canta "Siamo Uguali".

Ore 23.21 – In tutto il suo splendore Irene Grandi propone il suo pezzo in gara a Sanremo. Stefano Bollani le fa gli auguri con un breve video.

Ore 23.15 – Alex Britti ottavo concorrente della serata, fa ascoltare al pubblico "Un attimo importante" per la terza volta.

Ore 23.01 – Ed Sheeran è il cantante del momento, con milioni di copie vendute in tutto il mondo sbarca all'Ariston.

Ore 22.54 – Con un'altra mise a dir poco sorprendente, Annalisa Scarrone arriva sul palco dell'Ariston per l'ultima serata: "Una finestra tra le stelle".

Ore 22.48 – Il Volo sul palco. Grandi favoriti della vigilia, i tre tenori sembrano destinati a vincere con scioltezza la manifestazione, visti i pronostici.

Ore 22.41 – Dopo il suo monologo Giorgio Panariello viene premiato con la cittadinanza onoraria del Comune di Sanremo, un riconoscimento relativo anche alla sua edizione di Sanremo del 2006. Che per la verità non fu un gran successo.

Ore 22.24 – Arriva Panariello, con la consueta imitazione di Renato Zero, numero di repertorio che ripropone da più di un decennio, ma che pare funzionare sempre.

Ore 22.18 – "Fatti avanti amore", Nek è una delle piacevoli riscoperte di questo Festival. Dopo la vittoria della serata cover sembra maggiormente galvanizzato e carico sul palco.

Ore 22.10 – La Nannini sbaglia due volte l'attacco del ritornello di "Sei nell'anima". Non si riesce a capire se si tratti di problemi di audio o altro ma la situazione è piuttosto imbarazzante.

Ore 22.03 – Gianna Nannini è la prima ospite di quest'ultima serata del Festival e canta uno dei pezzi tratti dal suo album Hitalia, raccolta di cover rivisitate di alcuni dei più grandi successi della musica italiana.

Ore 22.00 – Malika Ayane sul palco con "Adesso è qui", probabilmente una delle canzoni armonicamente più interessante di questa edizione del Festival.

Ore 21.59 – All'improvviso una somiglianza: Rocio e Miriana Trevisan.

Ore 21.50 – Dopo la famiglia più numerosa d'Italia della prima serata, Carlo Conti invita sul palco una coppia di coniugi che sta insieme da 65 anni, come quelli trascorsi dalla prima edizione del Festival.

Ore 21.40 – Sul palco i Dear Jack, favoriti della vigilia per la vittoria finale di Sanremo.

Ore 21.31 – Videomessaggio di Fiorella Mannoia per Chiara Galiazzo, sul palco come terza concorrente della serata. Madrina della sua esibizione, la Mannoia ha duettato in passato con la Galiazzo.

Ore 21.25 – Nina Zilli con "Sola", è il secondo pezzo della serata. Applauso scrosciante per  Mauro Pagani, direttore d'orchestra e direttore musicale dei due festival targati Fazio.

Ore 21.22 – Emma Marrone indossa un'altra mise dal gusto discutibile, che il web commenta immediatamente in modo non poco ironico.

Ore 21.20 – Marco Masini è il primo concorrente in gara. Il suo pezzo, "Che giorno è", è stato molto apprezzato dalla critica negli ultimi giorni e lo stesso è valso per la sua reinterpretazione di Francesco Nuti nella serata del giovedì.

Ore 21.15 – Arisa, con la solita aria stralunata, dice a Carlo Conti: "Mi sono emozionata, non capisco un cavolo.

Ore 21.11 – Inizia, stavolta per davvero, l'ultima serata del Festival di Sanremo 2015. Sul palco la PFM, che si cimenta in una versione del Nabucco di Verdi insieme alla banda dell'Esercito Italiano.

Ore 21.01 – La fiera aziendalista di Conti, prevede la presentazione dell'illustrissima prima fila di Sanremo, con Insegno, Perego e Parodi. Poi, giusto per rimanere in aria di marchetta, sul palco i ragazzi di Braccialetti Rossi, che domani ricomincia con la seconda stagione.

Ore 20.58 –  Sul palco Claudio Cecchetto, presidente di giuria, che premia Kaligola per il pezzo "Oltre il giardino".

Ore 20.50 – Carlo Conti apre l'ultima serata del Festival di Sanremo presentando il cast di Romeo e Giulietta, il cui protagonista è Davide Merlini, ex finalista di X Factor.

Serata finale del 65° Festival di Sanremo. Dopo aver incoronato Giovanni Caccamo re delle "Nuove proposte", a discapito dei kuTso, e aver scoperto quali sono stati i 4 cantanti che hanno dovuto abbandonare la competizione (per la cronaca: Biggio e Mandelli, Lara Fabian, Anna Tatangelo e Raf, non senza polemiche), questa sera si saprà chi seguirà Arisa nella vittoria finale. I pronostici danno sempre per favoriti i tre piccoli tenori de Il Volo, che cercano, quindi, di ottenere anche in patria il successo che hanno all'estero. Si chiude, quindi, il Sanremo popolare di Conti, che può vantare numeri importanti per questa sua prima conduzione, come ha confermato – nonostante un lieve calo – anche la quarta serata.

Questa sera, quindi, ci sarà la gara, ma l'attesa, come sempre, è anche per gli ospiti, che anche questa sera intervalleranno la gara. Sono attesi gli attori americani Will Smith e Margot Robbie, ma anche Gianna Nannini, la star inglese Ed Sheeran, la PFM che si esibirà con la Banda dell’Esercito Italiano, ma ci saranno anche Enrico Ruggeri, che il Festival lo conosce molto bene, mentre l'ospite comico della serata sarà Giorgio Panariello. Sul palco dell'Ariston salirà anche il cast della fiction Rai “Braccialetti rossi" e, vista il San Valentino anche quello del musical "Romeo e Giulietta".

Ecco i cantanti che si esibiranno questa sera:

Annalisa, Una finestra tra le stelle
Malika Ayane, Adesso è qui
Marco Masini, Che giorno è
Chiara, Straordinario
Gianluca Grignani, Sogni infranti
Nek, Fatti avanti amore
Nina Zilli, Sola
Dear Jack, Il mondo esplode tranne noi
Alex Britti, Un attimo importante
Moreno, Oggi ti parlo così
Bianca Atzei, Il solo al mondo
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Io sono una finestra
Il Volo, Grande amore
Nesli, Buona Fortuna Amore
Irene Grandi, Un vento senza nome
Lorenzo Fragola, Siamo uguali

525 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2015, la scaletta della quarta serata
Festival di Sanremo 2015, la scaletta della quarta serata
Festival di Sanremo 2015 - la quarta serata
Festival di Sanremo 2015 - la quarta serata
109.378 di Spettacolo Fanpage
Festival di Sanremo 2015 - la terza serata
Festival di Sanremo 2015 - la terza serata
386.945 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni