364 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sanremo 2014 è flop: quattro milioni di spettatori in meno per la seconda serata

La partita di calcio Milan-A.Madrid su Canale 5 penalizza fortemente gli ascolti del Festival, che al netto dei 5 milioni del match, fa comunque un punto e mezzo di share in meno rispetto all’anno scorso.
A cura di A. P.
364 CONDIVISIONI
Immagine

Qualche numero per cominciare, e capire a cosa sia andato incontro ieri sera il festival di Sanremo per la sua seconda serata (ecco la diretta), in merito al risultato di ascolti. La prima serata della seconda edizione a gestione Fazio Littizzetto, ha infatti conseguito un risultato che sia i conduttori che il direttore Leone hanno ritenuto positivi, considerando un generico calo del pubblico televisivo in termini di quantità generale ed anche il risultato delle precedenti edizioni, Leone ha definito quello di martedì uno dei risultati migliori di sempre: 10.938.000 (45,93% di share) come media ponderata. La prima parte della serata ha contato 12.466.000 spettatori e uno share del 45,77%. Mentre nella seconda parte, la media è stata di 5.680.000 spettatori (47,14%).

Quanto invece alla seconda serata dello scorso anno, che ricordiamolo, registrò risultati a dir poco eccezionali, il primo Fazio-Littizzetto totalizzò 12.500.000 telespettatori per uno share del 42,2% nella prima parte, mentre nella seconda 6.600.000, share 49%. Media 11.330.000, con share del 42,9%. Risultato difficile da eguagliare, se non altro per la presenza sulle reti concorrenti della partita Milan-Atletico Madrid, che ha registrato 5.500.000 telespettatori per uno share del 18,2%. I risultati della seconda serata dell'edizione 2014 dicono di una media di 7.700.000, 33,95%. Nella prima parte 8.926.000, 33,52% e nella seconda (dalle 23.58) 3784.000, 37,59%. Anche Sanremo & Sanromolo di PIF scende leggermente anche in termini di share rispetto al debutto, con 7164.000, 24,44%.

364 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views