201 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sanremo 2013: per la giuria di qualità sul podio gli Elio, Ayane e Gualazzi

Pareri differenti provengono dalla giuria di qualità del Festival di Sanremo 2013, secondo la quale il podio era a pieno diritto di Elio e le storie tese, Malika Ayane e Raphael Gualazzi.
A cura di Eleonora D'Amore
201 CONDIVISIONI
Serata finale del 63esimo Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo 2013quest'anno ha subìto una spaccatura netta tra i voti provenienti dal televoto (da casa) e quelli della giuria di qualità, presente nella platea dell'Ariston. Ricordiamo i nomi dei membri interni alla commissione sanremese: Nicola Piovani (presidente), Neri Marcorè (4ª serata) – Beppe Fiorello (5ª serata), Paolo Giordano, Serena Dandini, Rita Marcotulli, Cecilia Chailly, Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Nicoletta Mantovani e Claudio Coccoluto. A ben guardare le due classifiche, pare che la giuria di qualità fosse decisamente più distante dalla tendenza popolare, incline verso nomi maggiormente mediatici come Mengoni e Modà.

Ai primi posti, infatti, colloca i pluripremiati Elio e le storie tese, seguiti a ruota da Malika Ayane (completamente ignorata in questa edizione) e da Raphael Gualazzi, che in molti pare abbiano sottovalutato all'inizio e poi riconsiderato in meglio nel durante. Resta il fatto che l'ultimo posto di entrambe le classifiche combacia e che quindi gli Almamegretta siano riusciti a mettere d'accordo le parti, e non è poco. Dalla summa dei risultati dell'una e dell'altra è stata poi ricavata la classifica definitiva dei big, che ha decretato Marco Mengoni vincitore del Festival.

Vediamole entrambe a confronto:

201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views