Sanremo 2011: sondaggio del Corriere, vincerà Roberto Vecchioni
Dopo che Raphael Gualazzi ha vinto il Sanremo dei Giovani, l'attenzione è tutta concentrata sui big. Il titolo si assegna stanotte e le scommesse impazzano. Molti siti propongano sondaggi ai propri lettori. E' quello che ha fatto anche il Corriere della Sera.
Poche le sorprese rispetto ai nomi che circolano in questi giorni. Per i lettori del quotidiano milanese, vincerà Robero Vecchioni con Chiamami ancora amore (23,7%). Il vantaggio del cantautore su Emma e Modà a la loro Arriverà è infimo, visto che questi ultimi sono preferiti dal 23,6% dei lettori. Nettamente più staccati sono tutti gli altri. Sul podio virtuale si piazza Davide Van de Sfroos, che si è esibito con Yanes. Al Bano, con Amanda è libera, è quarto. Segue Nathalie, con Vivo sospesa. Giusy Ferrero ottiene solamente il 3,6% delle preferenze. Max Pezzali (eliminato dal Festival 2011 nella quarta serata) si ferma al 3,2%. Peggio ancora fa l'altro eliminato di ieri, Tricarico, che ha un misero 2%. E sapete chi c'è all'ultimo posto. Sinceramente non ce l'aspettavamo: Anna Tatangelo, con Bastardo (appena l'1,7% delle preferenze).
Come ogni sondaggio, anche quello del Corriere della Sera va preso con le molle. Primo, perché nel televoto, si sa, può succedere di tutto, anche irregolarità (e il Festival di Sanremo, ma non soltanto, ne sa qualcosa). Poi, perché i lettori del quotidiano sono assai diversi da quelli che effettivamente votano i cantanti in gara. Ciò che va detto è che, chiunque vinca, le basse percentuali di gradimento di Max Pezzali e Tricarico sono state già ribadite dalla loro uscita dalla gara.