0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sanremo 2011: Roberto Vecchioni tra i Big

La prima partecipazione del noto cantautore al Festival risale al 1968, quando si presentò nelle vesti di autore del testo di “Sera”.
A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
vecchioni_roberto-sanremo2011

Dei 14 concorrenti big del Festival di Sanremo 2011, Roberto Vecchioni è stato il primo nome ufficiale: già lo scorso 5 novembre aveva dato l'assenso alla sua partecipazione alla kermesse musicale. Il cantautore 67enne porterà sul palco dell'Ariston il brano ”Chiamami ancora amore".

La prima partecipazione di Vecchioni al Festival risale al 1968 nel vesti di autore del brano Sera, interpretato da Giuliana Valci e Gigliola Cinquetti. Il debutto da cantante a Sanremo avviene nel 1973 come scrittore ed interprete di L'uomo che si gioca il cielo a dadi, brano ispirato al padre del cantautore che si piazza all'ottavo posto. C'è da dire che per stessa la edizione del Festival, aveva composto Sugli sugli bane bane, interpretata dalla band Le Figlie del Vento, che non accede alla fase finale della manifestazione canora.

Recentemente Roberto Vecchioni ha parlato del pezzo sanremese a Libero: "Sarà un colpo allo stomaco. E’ un crescendo di domande che hanno sul finale una risposta comune. Esse si riferiscono alle tragedie, al perché il mondo spesso fa così schifo: il barcone coi bimbi extracomunitari che affonda, gli stundenti che protestano pacificamente, mica i violenti che spaccano le città … non possiamo essere indifferenti, si partecipa al mondo che ci circonda anche se ci delude, ma non possiamo perdere la speranza. L’amore è un antidoto, che si ama e si è amati ci do la forza."

Lo stesso conduttore di Sanremo 2011, Gianni Morandi, è intervenuto a proposito di ”Chiamami ancora amore", dicendo:“La sua canzone Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni accresce la qualità del Festival e sono davvero felice che abbia sciolto le riserve confermando per primo la sua partecipazione

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views