Sanremo 2011: Roberto Vecchioni succede a Scanu, l’Albo d’Oro
Come da pronostico. Sanremo 2011: il vincitore è Roberto Vecchioni. Il cantautore, che ha proposto Chiamami ancora Amore, si è aggiudicato l'edizione numero 61 del Festival. Dietro di lui Emma e Modà, con Arriverà, e un redivivo Al Bano, con Amanda è libera.
Nel primo pomeriggio si era diffusa l'indiscrezione secondo cui Roberto Vecchioni era in testa al televoto. Il dato non doveva essere reso noto e di fatti Morandi si è infuriato. Sarà stato questo episodio a influire sul risultato finale? Noi crediamo proprio di no, perché il brano di Vecchioni era probabilmente il migliore e ha riscosso consensi da subito. La vittoria di Chiamami ancora amore sembra avere fatto contenti un po' tutti.
Vecchioni ha dedicato il successo alle donne e ha ringraziato Gianni Morandi, senza la cui insistenza non avrebbe mai partecipato al Festival di Sanremo. Lo stesso conduttore si è molto commosso per la vittoria dell'amico e per la conclusione della manifestazione.
Roberto Vecchioni succede a due partecipanti di Amici. Nel 2009 aveva vinto Marco Carta, lo scorso anno era toccato a Valerio Scanu. Quest'anno "solo" il secondo posto per i ragazzi lanciati da Maria De Filippi, anche se Emma Marrone è comunque soddisfatta del risultato. Ricordiamo, inoltre, che ha vinto la categoria giovani di Sanremo Raphael Gualazzi con il suo dolce jazz.
ALBO D'ORO DEL FESTIVAL DI SANREMO – ULTIME EDIZIONI