Sanremo 2011, prima serata: Roberto Vecchioni canta Chiamami ancora amore, il video
Sanremo 2011, nella prima serata ha fatto registrare un vero e proprio boom d'ascolti, tra artisti celebri, nuove leve molto promettenti e qualche vecchio volpone. In quest'ultima categoria troviamo Roberto Vecchioni, cantautore brianzolo che alla kermesse sanremese ha presentato il brano "Chiamami ancora amore".
Vecchioni ha di recente ammesso che la sua partecipazione al Festival di Sanremo è stata dettata da un suo particolare desiderio, quello di dimostrare che la canzone d'autore esiste ancora: «Beh, vado a Sanremo per dimostrare, o per ribadire, che la canzone d’autore non può più essere una canzone di nicchia, destinata ai soliti appassionati. Il festival ti consente di arrivare ad un certo numero di persone di ogni età e di ogni formazione. In fondo è un modo per gettare semi dappertutto. Sono sempre stato convinto che ogni espressione d’arte, e quindi anche la canzone, deve cercare codici, registri, canali per penetrare in contesti sempre più ampi. Mi pare che questa sia stata e sia una delle funzioni essenziali della cultura»
Emma e i Modà, con Arriverà, è sicuramente la canzone favorita di questo Festival, sia per il recente passato di Sanremo, che ha visto trionfare due concorrenti di Amici, sia per l'impatto mediatico che i Modà hanno acquisito in questo ultimo periodo: un connubio perfetto, che cozza con i crismi della vecchia guardia sanremese, rappresentata proprio da Vecchioni e da Al Bano.
Ecco il link per vedere l'esibizione di Vecchioni.