Sanremo 2011, Luca & Paolo in Ti Sputtanerò per Berlusconi e Fini: è già tormentone
Si è conclusa con la doppia eliminazione Oxa – Tatangelo la prima serata di Sanremo 2011. A parte questo la puntata d'apertura non ha riservato ne' particolari colpi di scena, ne' significativi momenti di spessore artistico (molti attendevano con trepidazione la perfomance di Franco Battiato che, suo malgrado ha un po' deluso le aspettative, nonostante avesse già specificato che quella con Madonia era una semplice collaborazione). Insomma, in parecchi hanno sostenuto che sia stato un "Sanremo noioso", o addirittura un "gran flop".
Tuttavia, a tenere un po' su il morale del pubblico da casa c'è stata l'esibizione – parodia di Luca e Paolo. Le due Iene, sulla scorta dei brani rieditati da Elio e Le Storie Tese a Parla Con Me con la "storpiatura" di canzoni famose, hanno proposto una loro personale re-interpretazione di "In Amore", pezzo portato a Sanremo nel 1995 con Barbara Cola, trasformandolo in "Ti Sputtanerò". C'è da dire che il loro duetto si sarebbe dovuto chiamare "Ti Processerò", ma lo staff di Sanremo 2011, dopo l'avvenimento di giornata che ha visto protagonista Silvio Berlusconi (a processo il 6 aprile con l'imputazione di concussione e prostituzione minorile), ha deciso di modificare al volo il titolo della parodia.
"Nessuna censura dall’esterno – rassicurano Luca e Paolo – piuttosto ci siamo censurati noi, visto che proprio oggi sono uscite le decisioni vere sul processo”
Alla fine tra i festini ad Arcore e le case a Montecarlo, di cui parla la canzoncina in cui duettano virtualmente Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi, ha trovato comunque spazio anche il riferimento allo stesso annuncio sul giudizio immediato per Silvio Berlusconi.