video suggerito
video suggerito

Sanremo 2011: il vincitore è Roberto Vecchioni il professore

Ha insegnato latino e greco nei licei, e tenuto corsi in diverse Università.
A cura di Gianni Monaco
15 CONDIVISIONI
sanremo 2011 vecchioni

Roberto Vecchioni ha vinto Sanremo 2011. Era l'edizione numero 61 del Festival della canzone italiana. Un successo, quello di Chiamami ancora amore, meritato e annunciato. Anche se, lo sappiamo bene, spesso sono i brani favoriti a finire giù dal podio. Roberto Vecchioni, che nell'albo d'oro di Sanremo succede a Valerio Scanu e a Marco Carta, ha dedicato il successo alle donne e ha ringraziato un Gianni Morandi molto commosso per averlo invogliato a partecipare.

Ma chi è il vincitore della 61.a edizione edizione del Festival di Sanremo? E' nato il 25 giugno del 1943 a Carate Brianza. Nel 1968 si laurea in Lettere Antiche presso l'Università Cattolica di Milano. Diventa subito assistente di Storia delle Religioni. Successivamente inizia la carriera di docente di latino e greco nei licei.

Gli anni '60 segnano anche l'inizio della sua carriera di autore di testi. Negli anni '70 già scrive canzoni per artisti affermati come Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti, Ornella Vanoni. Parallelamente, inizia anche la carriera di cantautore. Il successo è pressoché immediato. Nel 1977 il suo brano probabilmente più famoso: Samarcanda.

Negli anni Roberto Vecchioni ha continuato a scrivere per altri artisti ma anche per sé stesso. Ha continuato a insegnare a scuola, ma anche in varie università. Insomma, un intellettuale vero, di quelli che al Festival della canzone italiana raramente si vedono.

Oltre al premio principale, Vecchioni ha anche vinto il premio della critica Mia Martini. Era uno dei 10 finalisti di Sanremo in gara fino a ieri. Il vincitore della categoria giovani era stato stabilito, invece, la notte di venerdì ed è il jazzista Raphael Gualazzi.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views