Sanremo 2011: i La Crus canteranno Io confesso
Tra i big di questa edizione del Festival di Sanremo ci saranno anche i La Crus, gruppo rock d'origini milanese in attività dal 1993. La band torna sulle scene dopo la stesura dell'ultimo album, targato 2008 ed intitolato "Io non credevo che questa sera"; in realtà, la stessa band ha affermato che non si tratta di un ritorno definitivo, ma di una reunion temporanea in vista di un'occasione speciale come quella rappresentata dalla kermesse sanremese.
Uno dei leader della band, Mauro Ermanno Giovanardi, ha infatti affermato sulla sua pagina di Facebook che la band si ricomporrà solo in occasione di eventi speciali come questo: «La Crus ancora insieme solo per questa occasione speciale, proprio sullo stesso palco da dove è iniziata la loro avventura artistica, e da dove prenderà il via la sua carriera solista». La band, formata attualmente da Giovanardi e da Cesare Malfatti, s'esibirà a Sanremo con il brano "Io confesso".
I La Crus sperano di vincere l'ennesimo concorso in una carriera costellata di successi a diversi festival, nonostante non abbiano mai ottenuto quella rilevanza mediatica tanto agognata. Nel corso del loro percorso, infatti, si sono aggiudicati ben due Targhe Tenco, una per il miglior album nel 1995 con il loro primo disco omonimo, l'altra nel 2001 come migliori interpreti, oltre ad aver vinto, sempre nel 1995, il Premio Ciampi.
Anche sotto il profilo delle collaborazioni, i La Crus possono vantarsi di aver collaborato con artisti del calibro di Carmen Consoli, Cristina Donà e Syria.