18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Crus a Sanremo 2011, ma non è una reunion

La rock band ha scelto il palco dell’Ariston per l’ultima esibizione, prima dello scioglimento definitivo.
A cura di Paola Ciaramella
18 CONDIVISIONI

Hanno scelto il palco dell’Ariston per cantare insieme ancora una volta: i La Crus saranno in gara tra i 14 big di Sanremo 2011, con un brano che si intitola Io confesso, firmato dal cantante della band, Mauro Ermanno Giovanardi, e dal musicista e compositore Matteo Curallo. Per il gruppo milanese, tuttavia, non si tratterà di una reunion, come ha chiarito lo stesso Giovanardi sulla sua pagina Facebook.

“Saremo ancora insieme solo per questa occasione speciale”, ha scritto il solista della rock band, nata nel 1993 dal sodalizio artistico con il chitarrista Cesare Malfatti e con Alessandro Cremonesi – membro del gruppo “dietro le quinte”, come autore di gran parte dei loro testi. Il successo per i La Crus arriva nel ’95, quando, con il primo, omonimo album, si aggiudicano il Premio Ciampi e la Targa Tenco.

L’ultimo disco insieme, Io non credevo che questa sera, è del 2008, anno in cui i tre artisti salutano il pubblico con due concerti – il 18 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma e il 4 dicembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano –, accompagnati dall’ottetto d’archi dall’Ensemble Musicamorfosi e da una serie di amici e colleghi illustri – Carmen Consoli, Manuel Agnelli, Cristiano Godano, Nada, Syria, Pino Marino, Mario Venuti, Cristina Donà

la crus

.

La notizia dello scioglimento ufficiale della band è del 2010, anno in cui Giovanardi decide di intraprendere la carriera solistica firmando un contratto con Sony/BMG. La canzone che ascolteremo al Festival di Sanremo farà parte anche del nuovo album del musicista lombardo, Ho sognato troppo l’altra notte?, in uscita il 16 febbraio.

Paola Ciaramella

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views