Sanremo 2011: ecco i cantanti che hanno detto ‘no’ a Gianni Morandi
Tra i 14 concorrenti big di Sanremo 2011 ci sono diversi volti noti della musica italiana. Franco Battiato, Roberto Vecchioni, Anna Oxa, Al Bano, Luca Barbarossa, solo per dirne alcuni. E' probabile che la scelta di partecipare alla 61esima edizione del Festival si maturata in loro consapevolmente al fatto che il conduttore della celebre manifestazione musicale è egli stesso un cantante. Tuttavia, lo stesso Gianni Morandi qualche giorno fa ha dichiarato che non è stato per niente facile accaparrarsi i nomi migliori del panorama musicale nostrano: "In questo ambiente mi conoscono tutti e i primi messaggi che mi sono arrivati quando mi è stata affidata la conduzione del Festival erano di amici-colleghi che mi avanzavano delle idee. Inoltre ho 35 amici nella Nazionale Italiana Cantanti e ho dovuto confrontarmi con loro e con le loro richieste, molte delle quali non ho potuto soddisfare, forse deludendoli. Non volevo favorire nessuno".
Ma poi è lo stesso cantante di "Fatti Mandare Dalla Mamma a Prendere il Latte a dire: "forse Franco Battiato e Roberto Vecchioni verranno al Festival proprio per un forte legame di amicizia che mi lega a loro così come Patty Pravo. A tante proposte ho dovuto rispondere di no e mi sono sentito rispondere ‘bell'amico che sei', ma dovevo fare delle scelte, non potevo accontentare tutti".
Ma in realtà sarebbe stato lo stesso Morandi a sentirsi dire di ‘no' da più di un possibile concorrente. Innanzitutto i Subsonica: "Non possiamo. La prima figlia del nostro chitarrista Max nascerà proprio in quel periodo, e Max vuole esserci…Magari un'altra volta, magari in un'altra Italia" ha asserito Samuel, leader del gruppo torinese in questo periodo in radio col singolo Istrice, tratto dal nuovo album in uscita in primavera. Poi è stato il turno di Fabri Fibra, che nello stesso periodo in cui si tiene il Festival di Sanremo (15-19 febbraio) sarà impegnato con il suo Controcultura tour del 2011. E a quanto pare Morandi voleva anche Checco Zalone, campione di incassi al cinema col suo nuovo film Che Bella Giornata. Secondo Il Resto Del Carlino Luca Medici (vero nome del comico) avrebbe rifiutato una cifra pari a 400mila euro .