42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sanremo 2011: Davide Van De Sfroos canterà Yanez, brano scritto in dialetto

Ci sarà anche il dialetto tremezzino al Festival di Sanremo: Davide Van De Sfroos canterà infatti “Yanez”, brano scritto nel dialetto lombardo.
42 CONDIVISIONI
Davide Van De Sfroos canterà Yanez

Una proposta mai ben vista dai giudici del Festival di Sanremo, che si ripete ciclicamente ad ogni edizione: Nino D'Angelo, ad esempio, è stato uno dei tanti ad aver proposto alla kermesse un brano in dialetto, ottenendo riscontri piuttosto deboli. Ora ci prova anche Davide Van De Sfroos, uno dei big di questa edizione del festival della musica italiana.

Il cantautore d'origini monzesi parteciperà per la prima volta alla competizione, nonostante una carriera piuttosto duratura. Nome d'arte di Davide Bernasconi, Davide Van De Sfroos ha utilizzato questo nomignolo per rappresentare una tipica espressione di un particolare dialetto lombardo, tradotto come "vanno di contrabbando".  Il dialetto tremezzino (o laghée) caratterizza da sempre le canzoni del cantautore, che nei primi anni della sua carriera ha fondato una band chiamata proprio "I De Sfroos".

Proprio a Sanremo, infatti, Van De Sfroos canterà un pezzo in dialetto tremezzino, intitolato "Yanez": il pezzo narra delle gesta del corsaro portoghese Yanez De Gomera, personaggio immaginario legato al mondo di Sandokan. Per il cantautore comasco, l'utilizzo dei dialetti in un paese come il nostro è vitale per preservare la memoria storica del nostro paese: «Cancellare i dialetti è come limare gli Appennini, perché l'Italia rimane unita anche grazie all'identità dei dialetti. Mi preoccuperò il giorno in cui parleremo tutti un italiano commerciale misto all'inglese. "Yanez" è un omaggio a mio padre, che non c'è più. Lui è cresciuto leggendo i romanzi di Salgari»

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views