Sanremo 2011 conquista la radio: 10 big nella top 50 dei più trasmessi
Dopo gli ascolti importanti delle sue cinque serate – con la punta record di 19 milioni di spettatori durante il monologo di
Roberto Benigni –, Sanremo 2011 raccoglie ora i successi “del giorno dopo”. Il Festival, infatti, sta conquistando la radio, dal momento che i brani portati in gara dai big figurano tra quelli più trasmessi dai network italiani.
Tra le 50 canzoni più trasmesse da 98 emittenti – secondo un’indagine di EarOne, che ha analizzato le principali radio della Penisola –, 10 appartengono agli artisti del Festival di Sanremo 2011. Un risultato davvero eccellente rispetto agli anni scorsi, che il direttore artistico della kermesse, Gianmarco Mazzi, ha commentato così: “È il miglior riconoscimento per un Sanremo che abbiamo costruito per portare attenzione alla musica e sperando di essere premiati anche dal mercato”.
Tra i brani sanremesi, il risultato migliore è quello dei Modà con Emma e la loro Arriverà: al secondo posto nella competizione sanremese, qui il pezzo ricopre la quarta posizione della top 50. Segue Giusy Ferreri, al 13° posto con Il mare immenso; Max Pezzali, eliminato nella quarta serata della kermesse, con Il mio secondo tempo ottiene un numero di passaggi maggiori (è al 17° posto) rispetto al vincitore Roberto Vecchioni e alla sua Chiamami ancora amore (19°).
In 29esima posizione troviamo i La Crus con Io confesso, seguiti dal duo Madonia-Battiato con L’alieno (32° posto). E, ancora, Anna Tatangelo con Bastardo (37°), Patty Pravo con Il vento e le rose (44°), la “rivelazione” Davide Van de Sfroos con Yanez (46°), Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario con Fino in fondo (48°). Non si può non notare, tuttavia, in questa chart dei 50 singoli più trasmessi, l'assenza di Nathalie con la bella Vivo sospesa e di Anna Oxa con La mia anima d'uomo – anche se l'artista già punta alla conquista del Nord Europa con il suo ultimo album, Proxima.