Sanremo 2011: Barbarossa e Del Rosario in Addio mia bella addio, il video
Ieri sera a Sanremo ogni artista in gara ha portato in scena una canzone per festeggiare i 150 anni dell'Italia Unita. Luca Barbarossa, assieme a Raquel Del Rosario, ha portato sul prestigioso palco dell'Ariston "Addio mia bella addio", una canzone scritta da Carlo Bosi nel 1848.
Il brano parla di una guerra alle porte, di un armata che parte e che il soldato deve raggiungere, lasciando, forse per sempre, la sua amata:
Addio, mia bella, addio: l'armata se ne va; se non partissi anch'io sarebbe una viltà! Non pianger, mio tesoro: forse ritornerò; ma se in battaglia io moro in ciel ti rivedrò. Il sacco preparato sull'òmero mi sta; son uomo e son soldato: viva la libertà!
Insomma un inno al Risorgimento che Barbarossa e Del Rosario hanno interpretato discretamente: un duetto pulito, efficace, in alcuni punti quasi accorato, che ha ben restituito agli spettatori lo spirito della canzone.
Un'altra bella esibizione del duo che, nonostante non sia seriamente candidato alla vittoria finale, ha tuttavia dimostrato di saper tenere bene la scena. Fino in fondo, la canzone con cui partecipano al Festival, è sicuramente una canzone di qualità, oltre a essere anche abbastanza orecchiabile. Barbarossa nella sua prima partecipazione al Festival di Sanremo nel 1981 si piazzò sorprendentemente al quarto posto. Dobbiamo aspettarci qualche sorpresa anche stavolta?