Sanremo 2011: Anansi è il secondo rasta nella storia del Festival
I plagi di Sanremo 2011 sono uno degli argomenti più dibattuti a propositivo del Festival. Il riferimento, naturalmente, è a quelli musicali. Ma c'è un altro "plagio" di cui pochi hanno parlato. E' quello che Stefano Bannò, alias Anansi, ha operato nei confronti dei Pitura Freska. Il cantante di Trento è di fatto il secondo rasta a partecipare al Festival della canzone italiana. I primi furono appunto i Pitura Freska, nel 1997.
La musica di Stefano Bannò è tipicamente reggae, con influenze pop, rock e folk. Anansi è uno che ama molto sperimentare. Non potrebbe essere diversamente, vista la sua vita molto movimentata. Stefano Bannò, nel 2006, a soli 17 anni, si trasferisce in Irlanda. Nel Paese del Nord Europa scopre nuovi aspetti della sua musica e oltre che della sua vita. Quando ancora frequenta l’ultimo anno di scuola superiore, si esibisce in un pub di Carlow ogni lunedì sera. Lo fa per guadagnarsi qualcosa ed è costretto a fingersi maggiorenne. Anansi è sempre stato un giramondo, come ha ricordato anche il conduttore del Festival di Sanremo 2011 Gianni Morandi. Ha suonato (chissà se continuerà a farlo) nelle strade di Londra, Dublino, Galway e Kilkenny. Con sé soltanto tanta passione, zaino e chitarra.
Insomma, un personaggio speciale per i canoni del Festival, dove Emma e i Modà sono favoriti nelle scommesse, con Vecchioni che incalza (nonostante il presunto autoplagio: Chiamami ancora amore). Non rimane che aspettare per sapere chi sarà il vincitore di questa edizione di Sanremo, che forse sarà ricordata più per le vallette, che per i cantanti in gara.