15.217 CONDIVISIONI
5 Luglio 2021
10:34

Sangiovanni batte ogni record: è il primo artista di Amici a conquistare un disco d’oro all’estero

Sapevamo sarebbe arrivato il momento: dopo essere stato tra gli artisti più virali della storia di Amici di Maria De Filippi, Sangiovanni ha battuto un altro record grazie alla hit “Malibù”. Il cantante vicentino è diventato il primo artista nella storia del talent show a conquistare un disco di platino al di fuori dei confini nazionali, esattamente in Svizzera, grazie al singolo da 50 milioni di stream.
A cura di Vincenzo Nasto
15.217 CONDIVISIONI

In 20 anni di Amici di Maria De Filippi non era mai accaduto che un brano potesse spingersi anche aldilà dei confini nazionali con una potenza tale da conquistare un disco d'oro. E invece Sangiovanni c'è riuscito: il finalista di Amici 20, con il suo singolo multiplatino "Malibù" ha conquistato la certificazione digitale proprio nelle scorse ore, dopo aver raggiunto la soglia delle 7500 copie. Ma non è tutto, perché il singolo, pubblicato su Spotify meno di due mesi fa, ha superato quota 50 milioni di stream, permettendo al giovane cantante vicentino di attestare la propria media ascoltatori mensili attorno ai quattro milioni, tra gli artisti più seguiti della penisola.

Il disco d'oro in Svizzera

Il grande palcoscenico di Amici di Maria De Filippi ha dato la possibilità, negli ultimi 20 anni, a tanti giovani artisti di presentarsi al pubblico, soprattutto quello più giovane, con grande forza e con un'immagine organizzata e pronta per l'industria musicale. Un concetto che negli anni ha avuto valenze più o meno positive, riuscendo a creare un fenomeno, come quello delle "meteore", in grado di bruciare ardentemente nelle prime settimane dopo la fine del talent musicale, e scomparire con la stessa velocità nel buio. Non sembra essere questa la situazione per Damian Giovanni Pietro, in arte Sangiovanni, finalista della scorsa edizione che si è dovuta arrendere in finale alla ballerina Giulia Stabile, fidanzata e vincitrice di una delle edizioni più seguite del talent musicale. Il cantante vicentino ha infatti da poche ore conquistato il suo primo disco d'oro in Svizzera, dopo il triplo platino in Italia, per il singolo Malibù, la hitbreaker in questo momento della sua carriera. Un record per il cantante, che diventa il primo artista uscito da Amici di Maria De Filippi a conquistare una certificazione al di fuori dei confini nazionali. Ma non finisce qui.

Sangiovanni rimane l'album più venduto in Italia

A quasi due mesi dalla fine del talent musicale, Sangiovanni sembra non essersi minimamente fermato: a testimoniarlo anche l'uscita del suo primo progetto ufficiale, l'omonimo Ep. "Sangiovanni" non ha seguito il tragitto dei progetti usciti in passato dopo la fine del talent, anzi al contrario, è da settimane al primo posto Fimi come album più venduto, e nelle scorse settimane ha già raggiunto il disco di platino. Certificazioni che sembrano attestare il grande seguito raccolto dall'artista vicentino, che nella sua bacheca personale ha raccolto per adesso otto dischi di platino, tra cui sette per i brani del disco e uno per l'album intero, e tre dischi d'oro, tra cui figura anche quello conquistato in Svizzera.

15.217 CONDIVISIONI
Sangiovanni è il primo artista di Amici a conquistare un disco di platino all'estero con Malibù
Sangiovanni è il primo artista di Amici a conquistare un disco di platino all'estero con Malibù
Amici domina le classifiche di vendite, Sangiovanni primo con singolo e album
Amici domina le classifiche di vendite, Sangiovanni primo con singolo e album
L'Ep d'esordio di Aka7even è il 24° disco di platino di Amici 20, con la dedica a Michele Merlo
L'Ep d'esordio di Aka7even è il 24° disco di platino di Amici 20, con la dedica a Michele Merlo
Terence Hill dice addio a Don Matteo dopo 20 anni: il video dell'ultima scena e il saluto del cast
Terence Hill dice addio a Don Matteo dopo 20 anni: il video dell'ultima scena e il saluto del cast
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni