San Valentino 2011: le 10 canzoni più belle per la festa degli innamorati
Meno di 12 ore a San Valentino. Se non avete ancora acquistato cioccolatini, mazzi di fiori, o gioielli per la vostra amata/o poco importa: spesso un semplice gesto, dolce e appassionato, è più importante di qualsiasi regalo. Ma cosa fare per toccare il cuore del vostro partner nella maniera più significativa nel giorno degli innamorati? Poesie o frasi personali sono una soluzione, ma anche le canzoni danno il loro effetto. Music Fanpage vi propone una personale top ten delle più belle canzoni d'amore, la tracklist dell'ipotetica compilation regalata per questa giornata così speciale.
10) Sei Nell'Anima – Gianna Nannini: Cominciamo con il brano che nel 2006 segnò il ritorno alla ribalta per la neo-mamma che ha appena pubblicato il suo nuovo album Io e Te. In questo brano c'è tutto: passione, amore, tenerezza, speranza e, forse, rimpianto per un legame che resta lì "sospeso ,immobile".
9) Nothing Compares 2 U – Sinead O’Connor: scritta da Prince e pubblicata nel 1990, e' uno degli esempi emblematici che la musica è emozione, anche grazie alla splendida voce della cantante irlandese all'epoca 24enne, purtroppo finita nell'ombra da un pò di tempo a questa parte.
8) “Unchained Melody" – The Righteous Brothers: Probabilmente rispetto ai titoli presenti in questa top ten, questo non vi suggerisce nulla. Ma se vi chiediamo di pensare a Ghost – Fantasma di Jerry Zucker e alla scena del vaso di creta con Patrick Swayze e Demi Moore? L'arrangiamento più celebre fu pubblicato dai The Righteous Brothers nel 1965, ma il brano scritto da Hy Zaret è stato cantato in oltre 500 diverse versioni.
7) "Every breath you take" – The Police: una vera e propria poesia, il brano scritto da Sting nel 1983. C'è da dire che il pezzo non nasce come canzone d'amore. Fu lo stesso musicista britannico a ribadire che "Every breath you take: un testo autenticamente insidioso vestito da canzone d'amore. Tutti la cantavano come se parlasse d'amore. Ma è una canzone sul controllo e la proprietà e la sorveglianza". Ma un cuore innamorato non può non ascoltare questo brano e non commuoversi, ricordando che nella vita ci sono anche momenti difficili, come lo stesso Sting canta: "Mi guardo intorno ma sei tu che non posso sostituire".
6) "Per te" – Lorenzo Cherubini: Ok, il brano è stato scritto da Jovanotti per la figlia Teresa nel 1999. Ma non trovate che sia assolutamente perfetta per il vostro amante?
5) "Per Me E' Importante" – Tiromancino: E' la distanza, che a volte è inevitabile in ogni rapporto amoroso, ad entrare in gioco in questo bellissimo brano dei Tiromancino del 2002. Ma come non si fa rimanere impassibili di fronte a queste parole: "il mio pensiero vola verso te, per raggiungere le immagini scolpite ormai nella coscienza, come indelebili emozioni che non posso più scordare… il pensiero andrà a cercare tutte le volte che ti sentirò distante, tutte le volte che ti vorrei parlare, per dirti ancora che sei solo tu la cosa che x me è importante.." Una dedica che supera ogni barriera, ogni separazione, ogni lontananza.
4) "Una Canzone Per Te" – Vasco Rossi : Fino al 1983 Blasco si era fatto conoscere soprattutto per la sua Vita Spericolata; ma la semplicità, la sincerità e la schiettezza di questo pezzo (di cui sopra possibile ascoltare una delle prime versioni di Vasco Rossi, in tour nel 2011), fanno di quello che diventerà uno dei cantanti più amati nel nostro paese, uno dei più gettonati per le canzoni d'amore.
3) "La Cura" – Franco Battiato: Un'opera d'arte: non ci sono altre parole per definire l'ennesima magnifica poesia del "Maestro". Testo altamente filosofico, come molti altri dell'artista siciliano che sarà a Sanremo 2011, La Cura rappresenta una delle più importanti riflessioni sull'amore in musica. Rimandiamo a questo link per un approfondimento maggiore sulla canzone scritta da Battiato nel 1996.
2) "Your song" di Elton John. Scritto da Bernie Taupin, il brano è indubbiamente il più famoso del baronetto inglese, che ne ha composto la melodia in soli dieci minuti nel 1969. Forse è questo il segreto della sua immediatezza, del resto parla semplicemente dei sentimenti che un giovane prova nei confronti della sua ragazza.
1) "Senza Fiato" – Negramaro feat. Dolores O'Riordan: Al primo posto, dunque, il duetto tra Giuliano Sangiorgi e la vocalist dei Cranberries. Il motivo è semplice e lo trovate nel titolo del brano. Un testo unito ad una melodia che mozza il respiro. Una "riva di un fiume in piena" che nonostante i "sassi" porta a chiedersi come è possibile vivere senza la persona amata ("Tell me how am I supposed to live without you"). Un sentimento "Senza peso, senza fiato, senza affanno … Mi travolge e mi sconvolgi".
Questa è la nostra top ten dei brani più belli per la giornata dell'amore. Ripetiamo, sono scelte puramente personali. Le canzoni d'amore sono migliaia e ognuno, sulla base di ciò che sente può gridare i propri sentimenti in maniera unica e chiara.