Salvador Sobral, dopo il trapianto tre settimane per tornare alla vita normale
Salvador Sobral, il cantante portoghese che qualche mese fa ha vinto l'Eurovision Song Contest, è stato operato al cuore dopo che da mesi era in attesa di un trapianto che avrebbe potuto salvargli la vita. Il cantante resterà, per il momento, nel reparto di terapia intensiva e stando a quanto scrive il giornale Correi de Manha, che da tempo segue le vicende del cantante e che ha reso note alcune notizie su quello che sarà il decorso della guarigione: Sobral, infatti, dovrà aspettare tre, quattro settimane per recuperare dall'operazione, tornare a casa e ricominciare a vivere una vita più normale, stando, almeno, a quelli che sono i tempi medi di recupero per chi si sottopone a un trapianto cardiaco.
72 ore per la stabilizzazione
Sobral, i cui problemi di cuore erano noti anche durante l'ESC, dove dovette ridurre le prove per non affaticarsi troppo, era stato ricoverato a settembre in gravi condizioni ed era in attesa proprio del trapianto. Per adesso è bene che il cantante resti sotto osservazione in ospedale, così che possa essere supervisionato da specialisti, come ha spiegato al giornale portoghese il fondatore dell'Istituto Nazionale di Cardiologia Preventiva che ha sottolineato che se il recupero avverrà con le modalità previste Sobral potrà ricominciare a camminare anche tra una settimana. Intanto bisognerà aspettare 72 ore perché la situazione si stabilizzi ulteriormente.
Le cure per il post operazione
Prima dell'operazione, riporta sempre il giornale portoghese, pare che Sobral abbia augurato buona fortuna al cardiologo Miguel Abecasis che lo ha operato in un intervento durato 4 ore e che gli permetterà, se tutto continua al meglio, di festeggiare bene il suo ventottesimo compleanno, che cadrà il prossimo 28 dicembre. Al suo fianco, nel giorno dell'operazione, c'è la sua famiglia, compresa la sorella Luisa, una delle cantanti portoghesi più note. Il cantante, che ha vinto l'Eurovision con la canzone "Amar pela Dois", cantante in portoghese e non nel solito inglese, dovrà "assumere farmaci immunosoppressori per evitare il rigetto dell'organo trapiantato", oltre a fare esercizi fisici ed evitare luoghi inquinati.