Salvador Sobral, condizioni ancora gravi, ma “è speranzoso e risponde alle mail di lavoro”

La situazione clinica di Salvador Sobral resta critica, ma dai giornali portoghesi si evince che il cantante, pur potendo vedere pochissime persone, continui a tenersi legato al lavoro anche solo rispondendo personalmente alle mail. L'ultimo vincitore dell'Eurovision Song Contest, infatti, la settimana scorsa era stato trasportato nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Santa Cruz, dove è tuttora in cura, in attesa di un trapianto di cuore che, pare, dovrebbe arrivare al più presto, dal momento che, vista la gravità, Sobral sarebbe il primo della lista tra i pazienti in attesa di un trapianto.
Il ricovero in ospedale
È il Correi de Manha, giornale portoghese, a dare notizie sulle condizioni del cantante che la settimana scorsa era stato ricoverato d'urgenza al Santa Cruz di Lisbona, come aveva riportato l'emittente televisiva TV7Dias che aveva anche specificato che "Sobral ora corre meno rischi, le macchine cui è collegato svolgono le funzioni che normalmente dovrebbero compiere i suoi organi". Eppure nel fine settimana scorso pare che le condizioni siano leggermente peggiorate e che si attende con ansia il trapianto di cuore.
La vittoria all'Eurovision Song Contest
La malattia del cantante era nota fin dalla sua partecipazione all'Eurovision, quando non riuscì a partecipare a tutte le prove, sostituito dalla sorella Luisa, anche lei nota cantante portoghese, e che alla fine, però, portò a casa la vittoria a spese anche del nostro Francesco Gabbani che con "Occidentali's Karma" era tra i favoriti. A Billboard dichiarò: "Credevo veramente che non sarei potuto andare. Ho intuito che i medici erano abbastanza preoccupati e ho detto: ‘Proviamo trovare una via di mezzo e vediamo se si può andare solo per una settimana". Il cantante, comunque, ha sempre mantenuto il riserbo sulle sue condizioni di salute.
Le visite in ospedale e le mail
Il giornale portoghese ha scritto questa mattina che sono solo tre le persone che possono fargli vista in terapia intensiva e solo uno alla volta, ma scrive anche, citando una fonte, che sarebbe ben disposto e che aspetta serenamente un donatore compatibile: "È molto speranzoso". E sempre il giornale, spiega, inoltre, che Sobral cercherebbe comunque di tenersi impegnato, soprattutto per quanto riguarda il lavoro, continuando, per quello che può a rispondere alle mail: "Continua a rispondere alle e-mail professionali. Essere collegato alla musica lo aiuta a distogliere l'attenzione dalla malattia e a mettere a fuoco il futuro".