Roy Paci & Aretuska in Nuntereggae più, tributo a Rino Gaetano
Nel 1978, Rino Gaetano decise di portare in gara al Festival di Sanremo un brano che rappresentava un appello alla coscienza individuale e collettiva del popolo italiano. Una ulteriore testimonianza della straordinaria attualità del cantautore calabrese.
La canzone si intitolava Nuntereggae più, dalla frase in romanesco – “Rino nun te reggo più” – pronunciatagli un giorno dall'amico di sempre Bruno, esasperato dalle sue continue prese in giro. Quel pezzo non fu mai cantato a Sanremo, ma in quell’anno l’artista si presentò con Gianna, che divenne poi uno dei suoi più grandi successi.
Oggi Nuntereggae più – che all’epoca fu inclusa in un album omonimo che conteneva anche Gianna – torna a vivere grazie a Roy Paci & Aretuska, che l’hanno reinterpretata dopo trent’anni dalla morte di Rino Gaetano. La canzone è in rotazione nelle radio italiane da qualche giorno ed è solo un assaggio di un intero lavoro sull’opera dell’indimenticato artista.
Nuntereggae più, nella versione cantata da Roy Paci & Aretuska, fa infatti da apripista all’album Dalla parte di Rino, in uscita il prossimo 28 giugno su etichetta Sony Music. Il disco è un omaggio a Rino Gaetano proveniente da nomi importanti della musica italiana, come Premiata Forneria Marconi, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, Ron.
E, ancora, nell’album troviamo anche le voci di Giuliano Palma & The Bluebeaters, Gianluca Grignani, Daniele Silvestri, Neri per Caso, Simone Cristicchi, Tricarico, Giusy Ferreri, Nathalie Giannitrapani e Pierdavide Carone.