Rolling Stones – Call Of Duty: accoppiata vincente!
I Rolling Stones non hanno mai avuto bisogno di molto aiuti per vendere la loro musica. Ma questo mese lo storico gruppo rock ha assistito ad un notevole sbalzo delle vendite dei singoli in digitale grazie al rilascio dell'ultimo episodio della popolare serie di videogiochi "Call of Duty".
"Call of Duty: Black Ops" è stato commercializzato il 9 novembre. Ma una decina di giorni prima la casa produttrice, la Activision, ha rilasciato un annuncio per la TV e per Internet con le immagini del gioco, la cui colonna sonora è ‘"Gimme Shelter" degli Stones. Lo spot è apparso nel corso di diversi spettacoli televisivi in prima serata e su diversi siti web, arrivando ad oltre 3 milioni di visite su Youtube.
Il vice presidente di Activision, Tim Riley, ha detto che l'affare per la concessione del brano con i Rolling Stones che forse saranno in tour nel 2001, non è stato cosa semplice. Non era mai accaduto che la casa produttrice di videogiochi permettesse ad un altra azienda di apportare modifiche ad un loro spot. Ma in questo caso la band di Mick Jagger ha chiesto il diritto di final cut sulla versione finale dell'annuncio pubblicitario che è stato autorizzato.
In Call of Duty: Black Ops è possibile ascoltare anche "Sympathy for the Devil", concesso in licenza come musica di sottofondo per una scena all'interno del gioco. Non è un caso se la canzone ha fatto riscontrare il doppio delle vendite digitali settimanali canzone tra l'8 e il 14 novembre.