Rolling Stone festeggia il n. 100 e premia Vasco Rossi come disco più bello della storia
L'edizione italiana di Rolling Stone è giunta al suo centesimo numero. Per festeggiare la nota rivista ha deciso di ripercorre la storia musicale del nostro Paese dagli albori del rock n roll ad oggi, attraverso una speciale classifica dei "100 dischi italiani più belli di sempre, scelti da cento giurati d'eccezione", come recita la copertina a sfondo giallo che troverete, da domani 31 gennaio in edicola.
Ai "giurati" – tra cui Carlo Verdone, Marco Travaglio, Valentino Rossi , Niccolo' Ammaniti, Mario Calabresi e Matteo Renzi, solo per citarne alcuni – è stato chiesto di attenersi a tre semplici regole nella scelta dell'album preferito: includere esclusivamente dischi successivi alla nascita del rock and roll (primi anni Sessanta dunque), considerare un solo album per artista, e stilare una personale top ten dei dischi più apprezzati di sempre.
Vince Vasco Rossi!
Sul podio, dunque, troviamo di Vasco Rossi con il disco della consacrazione, Bollicine del '83 – quello di "Vita Spericolata" – seguito da La voce del Padrone di Franco Battiato e Una donna per amico di Lucio Battisti.
Il direttore di RS Italia, Michele Lupi, ,ha commentato l'iniziativa:
Pensare di riassumere 50 anni di musica italiana in una lista di 100 dischi già era una discreta follia. La cosa di cui però siamo certi è che questo coincide con i gusti di Rolling Stone Italia e da' un'idea molto vicina alla realtà della musica che è circolata nelle camerette, nelle piazze, nelle radio, negli stadi, nei club, nei circoli e nei centri sociali del nostro Paese.
Michele Lupi è consapevole che la Top 100 farà discutere non pochi, già a partire dal vincitore che all'interno della rivista viene inoltre omaggiato con un'intervista nella quale, «l'unica rockstar italiana», come lui stesso si definisce, racconta la propria carriera a partire proprio dall’uscita di Bollicine. Ad ogni modo è già attivo un indirizzo email dal titolo eloquente: manonavetemesso@rollingstonemagazine.it, dove i lettori «potranno scaricare le proprie frustrazioni».
La Top Ten di Rolling Stone
1. Vasco Rossi: Bollicine
2. Franco Battiato: La voce del padrone
3. Lucio Battisti: Una donna per amico
4. Fabrizio De Andrè: Crêuza de mä
5. Jovanotti: Lorenzo 1994
6. Vinicio Capossela: Ovunque proteggi
7. Diaframma: Siberia
8. CSI – Consorzio Suonatori Indipendenti: Linea gotica
9. Area: Arbeit Macht Frei
10. Adriano Celentano: Adriano Celentano con Giulio Libano e la sua orchestra
(per conoscere gli altri dischi in classica, vi indirizziamo al sito della rivista).