58 CONDIVISIONI

Rolling Stone festeggia il n. 100 e premia Vasco Rossi come disco più bello della storia

La celebre rivista musicale festeggia la centesima copertina con i cento dischi italiani più apprezzati da una “giuria speciale” che include tra gli altri Verdone, Travaglio, Renzi e Valentino Rossi. Una classifica destinata sicuramente a far discutere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Biagio Chiariello
58 CONDIVISIONI
Rolling Stone festeggia il  100 e premia Vasco Rossi come disco piu bello della storia

L'edizione italiana di Rolling Stone è giunta al suo centesimo numero. Per festeggiare la nota rivista ha deciso di ripercorre la storia musicale del nostro Paese dagli albori del rock n roll ad oggi, attraverso una speciale classifica dei "100 dischi italiani più belli di sempre, scelti da cento giurati d'eccezione", come recita la copertina a sfondo giallo che troverete, da  domani 31 gennaio in edicola.

Ai "giurati" – tra cui Carlo Verdone, Marco Travaglio, Valentino Rossi , Niccolo' Ammaniti, Mario Calabresi e Matteo Renzi, solo per citarne alcuni – è stato chiesto di attenersi a tre semplici regole nella scelta dell'album preferito: includere esclusivamente dischi successivi alla nascita del rock and roll (primi anni Sessanta dunque), considerare un solo album per artista, e stilare una personale top ten dei dischi più apprezzati di sempre.

rolling stone 100

Vince Vasco Rossi!

Sul podio, dunque, troviamo di Vasco Rossi con il disco della consacrazione, Bollicine del '83 – quello di "Vita Spericolata" – seguito da La voce del Padrone di Franco Battiato e Una donna per amico di Lucio Battisti.

Il direttore di RS Italia, Michele Lupi, ,ha commentato l'iniziativa:

Pensare di riassumere 50 anni di musica italiana in una lista di 100 dischi già era una discreta follia. La cosa di cui però siamo certi è che questo coincide con i gusti di Rolling Stone Italia e da' un'idea molto vicina alla realtà della musica che è circolata nelle camerette, nelle piazze, nelle radio, negli stadi, nei club, nei circoli e nei centri sociali del nostro Paese.

Michele Lupi è consapevole che la Top 100 farà discutere non pochi, già a partire dal vincitore che all'interno della rivista viene inoltre omaggiato con un'intervista nella quale, «l'unica rockstar italiana», come lui stesso si definisce, racconta la propria carriera a partire proprio dall’uscita di Bollicine. Ad ogni modo è già attivo un indirizzo email dal titolo eloquente: manonavetemesso@rollingstonemagazine.it, dove i lettori «potranno scaricare le proprie frustrazioni».

La Top Ten di Rolling Stone

1. Vasco Rossi: Bollicine
2. Franco Battiato: La voce del padrone
3. Lucio Battisti: Una donna per amico
4. Fabrizio De Andrè: Crêuza de mä
5. Jovanotti: Lorenzo 1994
6. Vinicio Capossela: Ovunque proteggi
7. Diaframma: Siberia
8. CSI – Consorzio Suonatori Indipendenti: Linea gotica
9. Area: Arbeit Macht Frei
10. Adriano Celentano: Adriano Celentano con Giulio Libano e la sua orchestra

(per conoscere gli altri dischi in classica, vi indirizziamo al sito della rivista).

58 CONDIVISIONI
Radiohead in studio per il nuovo album a dicembre. E sul tour nel 2012 ...
Radiohead in studio per il nuovo album a dicembre. E sul tour nel 2012 ...
La redenzione di Vasco Rossi
La redenzione di Vasco Rossi
Vasco Rossi e l'anteprima di Albachiara
Vasco Rossi e l'anteprima di Albachiara
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views