Rocky: le canzoni più belle della saga firmata Stallone
Alzi la mano chi non ha mai canticchiato una delle canzoni della colonna sonora della saga di Rocky Balboa, il pugile americano che rappresenta, appunto, quel sogno di cui da sempre gli Usa si fanno forti. Crescere, vincere, cadere e riuscire a vincere ancora, nonostante tutte le difficoltà. Rocky è quello che si rialza, quello con l'occhio di tigre, che si allena nella neve per battere Ivan Drago. Ma cosa sarebbe stato il film senza una colonna sonora azzeccata? Questo discorso vale un po' per tutto il cinema, ovviamente, ma alcuni dei brani che hanno caratterizzato la saga che vede protagonista Sylvester Stallone in uno dei personaggi che l'ha cristallizzato tra i personaggi più importanti del cinema mondiale, sono rimasti nella storia, oltre ad aver sottolineato alcuni dei passaggi cruciali dei 5 episodi che ne compongono la saga intera. Pochi giorni fa si parlò proprio della colonna sonora del film, ma per ragioni infauste: a settembre, infatti, è morto Jimi Jamison, componente dei Survivor. Il musicista raggiunse il gruppo, però, dopo l'esplosione di "Eye Of Tiger", ma contribuì al film partecipandovi con altre canzoni, come "Burning Heart”.
Se si parla di Rocky e delle sue musiche non si può non citare Bill Conti che alle atmosfere del film ha dato un'impronta fondamentale. È lui, infatti, che ha scritto la colonna sonora del primo Rocky, che gli è valso, tra l'altro, anche una candidatura all'Oscar come migliore colonna sonora con "Gonna Fly Now" e dei restanti, tranne gli ultimi due. Abbiamo scelto le principali o, comunque, quelle che caratterizzano le scene più importanti dei film e, come noterete, molte di queste fanno da sfondo agli allenamenti.
Gonna Fly Now (Rocky)
Quante volte vi sarete trovati a canticchiare "Pappapapapappa", imitando con la voce uno dei motivi più noti del cinema mondiale. "Gonna Fly Now" è infatti una delle colonne portanti di Rocky, sicuramente uno dei brani più famosi, quello che sottolinea l'allenamento di Rocky che si prepara all'incontro con Apollo Creed: "Trying hard now, it's so hard now, trying hard now".
Redemption (Rocky II)
Rocky, dopo l'incontro con Creed non ne vuole sapere più della boxe e così decide di lasciare tutto, si gode i guadagni, ma i soldi pian piano finiscono e poi Creed, accusato di non essersi impegnato molto, decide di concedere la rivincita a Balboa, il quale dopo un tentennamento iniziale, accetta. E comincia ad allenarsi e "Redemption" lo accompagna.
Eye Of Tiger (Rocky III)
Un altra canzone storica. Anche questa, come quella precedente, non rientra tra quelle scritte da Conti, ma è portata al successo dai Survivor. "Eye Of Tiger" fa da sfondo all'allenamento che impegna Rocky e Apollo Creed (che è diventato il suo allenatore dopo Mickey), nell'incontro di rivincita contro Clubber Lang, che lo ha battuto precedentemente ed è stata una delle cause dell'infarto dell'ex allenatore del pugile.
Living in America (Rocky IV)
È proprio James Brown, quello che canta "Living in America" prima dello scontro tra tra Drago e Creed, che porterà alla morte di Apollo (che chiederà a Rocky, al suo angolo, di non gettare la spugna) e alla sfida di Rocky.
Keep It Up (Rocky V)
In Rocky V è tornato dalla Russia con ferite che lo costringono al ritiro, ma è costretto ad aprire una palestra a causa dei problemi finanziari causatigli dal cognato. Alla ricerca di giovani talenti Rocky scopre Tommy "Machine" Gunn, in cui vede un talento, diventandone il manager. Ma l'allenamento con Gunn occupa tutte le sue giornate e lo porta a trascurare la famiglia. "Keep It Up" fa da sfondo al rapporto con Gunn e accompagna lo sgretolamento della famiglia Balboa.