2 Febbraio 2010
17:06

Rock around the screen, un libro tra cinema e musica

È uscito ieri il volume dedicato al rapporto tra il rock’n’roll e il grande schermo, dalla seconda metà degli anni Cinquanta.
A cura di Paola Ciaramella

Il titolo non può non ricordare la celebre Rock around the clock del 1955. Rock around the screen, però, non è una canzone, ma un libro. Edito dalla partenopea Liguori, il volume è arrivato ieri nelle librerie italiane ed è acquistabile anche in formato elettronico sul sito www.liguori.it.

Come recita il sottotitolo – Storie di cinema e di musica pop –, il libro analizza le influenze reciproche tra le cosiddette “arti giovani”, il grande schermo, appunto, e il rock’n’roll, nato nella seconda metà degli anni Cinquanta.

Rock around the screen è stato curato dal giornalista Diego Del Pozzo e da Vincenzo Esposito, che insegna Storia del Cinema all’Università “Federico II” di Napoli e Critica cinematografica presso la Scuola di cinema “Pigrecoemme”, situata nel centro storico partenopeo. Esposito è anche Direttore del prestigioso Festival Annuale del Cinema Italiano di Stoccolma.

Nel libro sono inclusi anche tre saggi, scritti dai fondatori di "Pigrecoemme", Rosario Gallone, regista e sceneggiatore, Giacomo Fabbrocino, videoartista e critico cinematografico, e Corrado Morra, giornalista e scrittore.

Rock around the screen contiene anche due chicche: le interviste ai “cineasti rock” Julien Temple – che ha diretto, tra le altre cose, videoclip di artisti come David Bowie, Depeche Mode e Judas Priest – e Carlo Verdone

rock

. L’attore e regista romano non è stato tenero nei confronti del rock italiano, al quale non riesce ad appassionarsi. La musica che ama? Quella di Jimi Hendrix e dei Led Zeppelin.

Paola Ciaramella

È morto Jerry Lee Lewis, il padre del Rock&Roll aveva 87 anni
È morto Jerry Lee Lewis, il padre del Rock&Roll aveva 87 anni
Morto Fabrizio Sciannameo, bassista di Alex Britti e autore di musiche per cinema e tv
Morto Fabrizio Sciannameo, bassista di Alex Britti e autore di musiche per cinema e tv
Mondiali in 3D, il calcio nei cinema italiani
Mondiali in 3D, il calcio nei cinema italiani
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni