9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Robin Thicke e Pharrell hanno guadagnato 5 milioni (a testa) con Blurred Lines

Dal processo che vede Robin Thicke e Pharrell Williams accusati di aver plagiato “Got to Give It Up” di Marvin Gaye, si scopre che i due artisti avrebbero guadagnato circa 5 milioni di dollari a testa.
9 CONDIVISIONI
Immagine

Robin Thicke e Pharrell Williams avrebbero guadagnato circa 5 milioni di dollari a testa dal successo di "Blurred Lines". È quanto emerge a pochi giorni dalla nuova udienza – e riportata dal Guardian – che vede il cantante americano sotto processo per plagio, accusato dalla famiglia di Marvin Gaye di aver preso un po' troppo dalla canzone "Got to Give It Up". La richiesta della famiglia di Gaye è di circa 40 milioni di dollari, più del doppio di quei 16.675.690 di dollari che la canzone avrebbe guadagnato in totale (T.I., invece, si sarebbe messo in tasca poco più di 700 milioni di dollari). La richiesta include oltre il guadagno delle vendite del disco e di tutto quello che ruota attorno alle edizioni, anche una parte consistente dei ricavati del tour di Thicke, che, stando all'accusa, ammonterebbero a circa 11 mln di dollari in totale.

Il processo ha fatto molto parlare di sé qualche mese fa perché scoperchiò una serie di aneddoti interessanti che si celavano dietro quello che è stato uno dei tormentoni del 2013 e della discografia odierna. Secondo alcune carte visionate da Hollywood Reporter, infatti, si scoprì come in realtà la canzone più famose di Robin Thicke non fosse farina del sacco del cantante, nonostante i credits che gli furono concessi: "La registrazione si sarebbe fatta con o senza di me – ammise il cantante che a quei tempi aveva problemi di alcol -. Niente di quel pezzo du una mia idea… ero ubriaco e quando arrivai il 75% era praticamente già pronto" e "nove mesi dopo divenne una hit e volli un riconoscimento. Così cominciai a cercare di convincermi che l'importanza del mio contributo fosse maggiore di quello che in realtà era. Volevo maggior credito per quella hit. Ma la realtà è che Pharrell ha scritto la maggior parte della canzone".

Niente di nuovo, però, come ammise lo stesso Pharrell che confessò che questa era una dinamica molto comune nel mondo della discografia mondiale.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views