Roberto Vecchioni a Sanremo 2011 canterà ‘Chiamami ancora amore’
I grandi cantautori tornano ad imperversare sul palco dell'Ariston: dopo la conferma della partecipazione di Franco Battiato a Sanremo con "L'alieno", ecco arrivare Roberto Vecchioni, celeberrimo cantautore caratese dalla carriera davvero infinita. La sua presenza arricchisce un "roster" già pregno di big dalla rilevanza mediatica ed artistica piuttosto elevata, e la sua partecipazione renderà certamente felici i fan di vecchia data della musica italiana.
La canzone che proporrà Roberto Vecchioni a Sanremo s'intitolerà "Chiamami ancora amore", e lo stesso artista lombardo ha specificato che la sua partecipazione al Festival di Sanremo va ricondotta ad un suo desiderio specifico: «Il pensiero è sempre quello: non si può passare tutta la vita con tutti quelli che già ti conoscono, devi allargarti e Sanremo mi dà la possibilità di farmi sentire anche da gente che finora è stata indifferente verso la canzone d'autore per dimostrare che questa può essere qualcosa anche di popolare».
Nella musica di oggi, i cantautori stanno avendo grossi problemi ad imporsi, ma Roberto Vecchioni rappresenta comunque un nome di spicco, che i giovani potrebbero "accettare" ed apprezzare in vista di una lunga e onorata carriera, che le nuove leve potrebbero riscoprire inaspettatamente.
Tra l'altro, il cantautore è già abituato all'impatto con l'Ariston: nel 1968 partecipò al Festival con "Sera", brano che gli permise di acquisire visibilità soprattutto per quanto concerne le sue capacità di "paroliere". Nel 1973 torna con la canzone "L'uomo che si gioca il cielo a dadi", la sua ultima esperienza sanremese fino ad oggi.