Roberto Casalino
in foto: Roberto Casalino

Roberto Casalino sta tornando discograficamente con un album, "Il fabbricante di ricordi", in cui ha messo i dieci anni della sua carriera da autore per molti protagonisti della musica leggera italiana e da cantante: "Sono a buon punto (per il nuovo album), ma ci vorrà ancora un po’. Sono entusiasta e non vedo l’ora di farvi ascoltare. Ma ne parleremo a lavoro concluso. Un disco è la somma di tante cose: c’è la mia esistenza dentro, le mie emozioni, le canzoni che scrivo, la mia famiglia, le persone a me care e che ho incontrato nella mia vita" disse in un'intervista a Fanpage.it di qualche mese fa, parlando, appunto del suo ritorno in studio di registrazione.

Le collaborazioni dell'album

Oggi sappiamo qualcosa in più, ovvero che questo nuovo progetto raccoglierà alcuni dei suoi successi scritti per gli artisti della scena musicale italiana, ovviamente facendo un importante lavoro di riarrangiamento che sarà molto personale, pare, stando a quanto comunica la nota stampa, che spiega che "sarà un’occasione per riscoprire i brani che hanno emozionato e accompagnato i momenti preziosi della vita. Successi di ieri e di oggi in una versione inedita". L'album uscirà il prossimo 13 settembre per  Casa Killer/Artist First e soprattutto vedrà una serie di collaborazioni importanti di artisti di primo piano della musica italiana, dal momento che Casalino duetterà con gli interpreti delle canzoni scelte: al suo fianco, quindi, ci saranno Fedez, Giusy Ferreri, Emma Marrone e Alessandra Amoroso.

Il primo singolo è "Diamante Lei e Luce Lui"

Il lancio del progetto è affidato a "Diamante Lei e Luce Lui", brano interpretato da Annalisa e Disco D’Oro nel 2011, il cui video è diretto da Michele Piazza per ToFu Films: "Diamante e Luce: due entità che possono esistere da sole senza necessariamente aver bisogno l’uno dell’altra. Ma che insieme possono elevarsi a una bellezza superiore e valorizzarsi a vicenda, senza mai annullarsi. È su questi presupposti che dovrebbe basarsi una sana relazione affettiva" ha detto il cantante di questo brano che sarà riarrangiato in chiave rock.