6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roberto Amadè: a Sanremo 2011 canterà Come pioggia

Cantautore e compositore, con una Laurea in Pittura, l’eclettico artista porta al Festival un brano scritto da lui. E si prepara all’uscita del nuovo album.
A cura di Paola Ciaramella
6 CONDIVISIONI

roberto amadè

Ha vinto il concorso Area Sanremo insieme a Gabriella Ferrone, che canterà Un pezzo d’estate. Roberto Amadè sarà in gara al Festival di Sanremo 2011 nella categoria “Giovani”, con il brano Come pioggia, di cui ha composto sia il testo che la musica.

Il 16 febbraio uscirà anche il suo secondo album, intitolato come la canzone sanremese, pubblicato da Universal Music. Si tratta del secondo lavoro del cantautore piemontese: il disco d’esordio, Tutti gli incanti della vita (Studio Lead Srl/ Universal Music) arriva sul mercato lo scorso 14 settembre e contiene, tra le altre tracce, anche Braccia aperte, pezzo con cui Amadè si aggiudica il prestigioso Premio Bindi 2010 – vince il Premio e la Targa SIAE, rispettivamente per il “miglior brano” e il “miglior arrangiamento”.

Artista eclettico – è musicista ma ha anche una Laurea in Pittura conseguita all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino –, Roberto nasce a Vercelli il 3 aprile 1982: “respira” musica sin da bambino, grazie al padre, che è contrabbassista e professore del Teatro alla Scala di Milano. In seguito i suoi punti di riferimento diventano Jeff Buckley, Fabrizio De André, Caetano Veloso.

È anche autore di colonne sonore per il cinema: a gennaio dello scorso anno, infatti, compone le musiche di La terra nel sangue, film indipendente di Giovanni Ziberna, e attualmente sta ultimando il soundtrack dell’ultimo film del regista e scrittore Giorgio Pressburger. Partecipa ad aventi importanti come la rassegna Palco d’autore – il 17 settembre scorso a Genova –, che ospita artisti come Cristiano De André, Alberto Fortis e Francesco Baccini, e vanta esibizioni con nomi della discografia italiana quali Antonella Ruggiero ed Eugenio Finardi.

Paola Ciaramella

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views