Riscatto Britney Spears: torna regina e va in testa alla classifica con “Glory”
Britney Spears torna ad essere la Regina delle classifiche anche in Italia con il suo ultimo album "Glory" che esordisce al primo posto della classifica degli album più venduti della settimana, facendo meglio del precedente Billie Jean, il suo mezzo flop del 2013 che in Italia esordì in 14a posizione mentre non raggiunse la testa negli Usa (dove fu quarto). C'era molta attesa attorno al ritorno di quella che è stata una delle regine del pop di questi ultimi anni, e l'album non ha deluso le aspettative, trovando riscontri positivi anche negli Usa dove era stata molto criticata per quel precedente e seppur non ai livelli di artiste come Rihanna (con ANTI) e Beyoncé (con "Lemonade") è riuscita a mantenere un livello soddisfacente sia nella musica che nei testi che girano soprattutto attorno ad amore, sesso e tradimenti e che la stessa Spears ha dichiarato essere "l'inizio di una nuova era". A coronamento c'è stata anche l'ospitata agli scorsi MTV Video Music Awards, dove si è esibita assieme a G-Eazy che ha collaborato con lei nel singolo di lancio "Make Me…".
Céline Dion è la seconda new entry
Torna, insomma, a muoversi un po' una classifica rimasta abbastanza bloccato durante queste ultime settimane, con Alvaro Soler in testa per la maggior parte del tempo, ma sorpassato la settimana scorsa da "Black Cat" di Zucchero, che era tornato in testa prima di cedere lo scettro proprio alla cantante americana. In terza posizione si piazza Céline Dion, un'altra grande della musica mondiale, benché con una Storia diversa da quella della Spears, con "Encore un soir", il ritorno al francese, dopo il lutto che l'ha privata a inizio anno del marito e manager René Angelill.
Il ritorno dei Pink Floyd con "Wall"
Il resto della classifica gira attorno ai soliti nomi, tranne per uno. Andiamo per ordine e alla quarta posizione troviamo proprio il cantante spagnolo con "Eterno Agosto", davanti a "Vivere a colori" di Alessandra Amoroso, "The Getaway" dei Red Hot Chili Peppers e i Coldplay di "A Head Full of Colors" che resistono al ritorno dei… Pink Floyd. Sì, la band di Gilmour e Waters, infatti, fa il suo rientro in classifica con "The Wall", uno dei capisaldi della musica mondiale che fa un salto di 78 posizioni (sic). A chiiudere la classifica ci sono "Santeria" del duo rap Marracash e Guè Pequeno e "On" di Elisa che pure fa un balzo di 30 posizioni.
Classifica di singoli e vinili
Nessun cambiamento nella classifica dei singoli che vede ancora in testa Fabio Rovazzi con "Andiamo a comandare", seguito da Sia e Sean Paul con "Cheap Thrills" e "Cold Water", pezzo di Major Lazer con Justin Bieber e MØ. Tra i vinili ovviamente ancora in testa "The Wall" seguito da "The Division Bell" sempre dei Pink Floyd e dalla new entry Céline Dion.