Riecco Fabio Curto: il vincitore di ‘The Voice’ presenta il nuovo singolo
Che fine ha fatto Fabio Curto, vincitore dell'ultima edizione di The Voice of Italy e scomparso mediaticamente da quel momento in poi? Sta tornando, e da oggi potremo anche ascoltare il suo nuovo singolo “Tu mi fai Impazzire”, un stato scritto dallo stesso Curto e prodotto da Simone Bertolotti – già tastierista e produttore per Laura Pausini, Elisa ed Eros Ramazzotti, ed Emiliano Bassi, collaboratore, fra gli altri, di Jovanotti, Giorgia, Gianna Nannini, che anticipa il suo nuovo lavoro, che porterà il suo nome e vedrà la luce il 28 agosto, pubblicato dalla Universal Music. Inutile far finta di niente, il percorso scelto per Curto è differente da quello di altri vincitori di talent e basta guardare a quest'ultimo anno per rendersene conto.
Fabio Curto, un vincitore di talent sui generis
Fabio Curto ha vinto l'ultima edizione del talent guidato dal Team Fach, formato da Francesco e Roby Facchinetti, portando un cantautorato dalle sfumature folk, diverso, insomma, da quello a cui ci hanno abituato questo tipo di programmi che tendenzialmente guardano al pop e a produzioni più mainstream. Guardando solo all'ultimo anno e ai vincitori/finalisti dei talent più famosi, ovvero X Factor e, soprattutto, Amici, è facile vedere come le tendenze siano quelle e soprattutto a differenza di quanto avvenuto con Curto sia stato subito pubblicato un prodotto da dare in pasto al pubblico. Lorenzo Fragola è partito subito con un ep omonimo in cui riproponeva il singolo finale e le cover con cui si era esibito durante la durata del programma e così anche Madh, secondo arrivato, uscito con ‘Sayonara'. Gli album, invece sono arrivati solo qualche mese dopo, col primo che ha aspettato il Festival di Sanremo e il secondo che, vista la stessa etichetta ha aspettato che decantasse l'album di Fragola. Con ‘Amici', invece da qualche anno va diversamente, ed vista la tipologia di programma può permettersi di far lavorare gli artisti durante la trasmissione, uscendo una settimana prima della finale, dopo aver conquistato la classifica dei singoli. E il risultato sono i The Kolors, che mescolano pop, funk ed elettronica, che comandano da due mesi le classifiche con il rapper Briga che pure dopo essere stato per settimane sul podio, ora si gode la top ten, in un mese, agosto, che non brilla per nuove uscite.
Un album tra inediti e cover
Insomma, la Universal ha preferito far decantare tutti questi artisti e dare una sferzata al rientro, con il singolo a fare da apripista e un album che, però, non si discosta molto dal classico ‘primo album post talent', puntando su una formula che mescola inediti e cover. Curto, però, è diverso dagli altri: "27 anni, originario di Acri ha studiato scienze politiche a Bologna, sua città d’adozione, è un’artista di strada, polistrumentista e autore di testi che ha scelto la musica alla criminologia.
Suono da quando avevo 5 anni e compongo da quando ne avevo 12…probabilmente il mio destino era già scritto
Ovviamente il nuovo lavoro vedrà la partecipazione anche di Roby Facchinetti che lo ha supervisionato, oltre ad aver scritto il brano ‘Non mi assolvo' conterrà cover di brani noti, come “Take Me To Church”, la hit di Hozier, “Emozioni”, cover di Lucio Battisti, “The Scientist” dei Coldplay e “Hallelujah” di Leonard Cohen.