Riccardo Sinigallia è stato escluso dal Festival di Sanremo
Oggi, durante la conferenza di Sanremo, si è parlato tanto del brano di Riccardo Sinigallia, "Prima di andare via". Alcuni media avevano diffuso un video che dimostrava che il cantante si era già esibito con questo pezzo a giugno, nel corso del festival "Le corde dell'anima". Pochi istanti fa, Adnkronos ha confermato l'esclusione del cantante. È stata, infatti, consegnata la lettera di contestazione e contemporanea esclusione del brano presentato, sia a Sinigallia che alla sua casa discografica, la Sugar.
La casa discografica e il cantautore hanno 24 ore di tempo per presentare delle controdeduzioni. Stasera, dunque, il cantante salirà sul palco dell'Ariston e canterà il suo brano, anche perché la puntata odierna, che vedrà i cantanti duettare con altri artisti è ‘fuori gara'. Non resta che attendere domani pomeriggio per sapere se sono state presentate controdeduzioni in grado di revocare l'esclusione. In caso contrario la squalifica resterà effettiva e il brano sarà ufficialmente fuori gara per la serata finale. È comunque possibile che, anche in caso venga confermata la squalifica, Fabio Fazio decida di far esibire Sinigallia pur senza concorrere alla vittoria del Festival.
Update ore 23 – La Sugar, casa discografica del cantautore romano ha fatto sapere che non presenterà ricorso. Lo ha aggiunto anche Riccardo Sinigallia, salendo sul palco dell'Ariston. Ecco le sue parole: "Sono tanti anni che suono nei locali e non ho mai avuto tanta attenzione. Ingenuamente su richiesta di un amico feci questo pezzo. Poi questa canzone è cambiata in vari modi. La mia casa discografica non era a conoscenza". Puoi fare ricorso "Sono stato bene. Vi voglio ringraziare per avermi dato questa luce. Era tanti anni che non l'avevo, ma non farò ricorso".