139 CONDIVISIONI
21 Febbraio 2014
14:04

Sinigallia a rischio esclusione: ecco il video in cui a giugno cantava “Prima di andare via”

Riccardo Sinigallia rischia di essere escluso dal Festival di Sanremo. Alcuni media hanno diffuso un video in cui il cantante si esibiva con il brano “Prima di andare via”, a giugno, nel corso del festival “Le corde dell’anima”.
A cura di D.S.
139 CONDIVISIONI

Nel corso della conferenza stampa odierna, un giornalista ha sollevato il caso della presunta irregolarità della canzone presentata da Riccardo Sinigallia al Festival di Sanremo. La canzone che ha superato il turno, tra i due brani presentati dal cantautore è "Prima di andare via". Sembrerebbe, però, non essere un inedito. Secondo quanto riporta anche il sito "La provincia di Cremona", il cantante avrebbe cantato quel brano lo scorso giugno al festival "Le Corde dell'anima".

Giancarlo Leone ha affermato che se ci sono delle prove, verranno valutate e Fabio Fazio ha aggiunto: "meglio iniziare ad occuparci del caso Sinigallia". Nel pomeriggio la commissione artistica si riunirà per decidere se eliminare o meno il cantante dal contest. Ricordiamo che secondo l'art. 5 del regolamento della kermesse canora, le canzoni devono essere nuove, ossia:

"Nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate) non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano

A confermarlo anche Giovanni Dozzini che dalle colonne di EuropaQuotidiano conferma:

Di una delle esecuzioni in questione, per esempio, è stato testimone chi scrive. Il concerto risale al gennaio 2013, il locale era il Loop Cafè di Perugia. Il ricordo è nitido perché la canzone è bella, ha un ritornello che funziona, rimane facilmente impressa

Ora non resta che aspettare il verdetto dei giudici per conoscere il destino del cantante romano.

139 CONDIVISIONI
Riccardo Sinigallia canta
Riccardo Sinigallia canta "Prima di andare via" (VIDEO)
Riccardo Sinigallia è stato escluso dal Festival di Sanremo
Riccardo Sinigallia è stato escluso dal Festival di Sanremo
Riccardo Sinigallia sbarca a Sanremo 2014
Riccardo Sinigallia sbarca a Sanremo 2014
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni