15 Ottobre 2020
13:18

Renzo Rubino, il docu-film del viaggio contro l’inquinamento del mare con Diodato, Sangiorgi e Turci

Si chiama “Porto Rubino” il docu-film nato da un’idea di Renzo Rubino che l’estate scorsa ha circumnavigato la Puglia, partendo da Polignano a mare per approdare a Taranto alla ricerca – Con una serie di amici e colleghi – del peggiore dei mostri marini: la plastica. Il docu-film, presentato al festival del Cinema di Roma, sarà disponibile su Sky Arte.
A cura di Redazione Music

Nonostante i mesi di lockdown e Covid, Renzo Rubino – autore di canzoni come "Il postino (amami uomo)", "Ora" e "Custodire" -, non si è lasciato sconfortare e ha comunque progettato la seconda edizione di Porto Rubino, un viaggio nella sua Puglia in cui si sono incrociati mare, incontri, mestieri, artisti, con un concerto finale a suggellare un'esperienza unica nel suo genere. Da questa esperienza nasce il docu-film "Porto Rubino", che è anche un grido di aiuto per i nostri mari: "È successo, in un anno complicatissimo, mentre tutti i progetti si laceravano lentamente, sono diventato prima sceneggiatore, poi attore, compositore di colonne sonore e adesso sarò anche alla festa del cinema di Roma, in una sala vera!" ha scritto il cantautore presentando il docu-film.

Cos'è Porto Rubino

"Porto Rubino è stato il mio salvagente. Un progetto enorme a cui hanno dedicato le nottate, i pianti e i sacrifici tante persone a me vicine (e qualche catastrofe condivisa)" continua Rubino che ha creato un evento maestoso, reso ancora più complesso da un contesto – quello del Covid – per nulla semplice. Con l'aiuto di Fabrizio Fichera alla regia, e di tanti amici colleghi, Porto Rubino è diventato realtà ed è stato proiettato in anteprima alla festa del Cinema di Roma che si è tenuta presso la Casa del Cinema di Roma in Villa Borghese, mentre da mercoledì 28 ottobre alle 21.15 sarà disponibile on demand su Sky Arte e on demand su NOW TV.

Il viaggio di Rubino con Turci, Diodato, Sangiorgi

Le immagini sono da mozzare il fiato, Renzo Rubino è il capitano di questa imbarcazione, di un gozzo ristrutturato, Tramari, che lo porta da Polignano a Mare fino a Taranto, circumnavigando la Puglia, appunto, passando dall'Adriatico allo Ionio, e incontrando sul suo percorso tanti artisti, con cui racconterà questo viaggio alla scoperta e alla ricerca di uno dei principali mostri marini con cui i mari devono combattere in questi anni: la plastica. Tra i compagni di viaggio ci sono Diodato, Paola Turci, Bugo, Giuliano Sangiorgi, Vasco Brondi, Noemi e il giornalista Gino Castaldo, che hanno accompagnato Rubino in queste storie di "musicisti, pescatori, ex contrabbandieri e amici, che vivono e amano il mare, hanno a cuore la sua salute e aiuteranno Renzo ad affrontare il Mostro".

Mahmood, Capossela, Michielin: Renzo Rubino annuncia Porto Rubino e il singolo Giocare
Mahmood, Capossela, Michielin: Renzo Rubino annuncia Porto Rubino e il singolo Giocare
Porto Rubino, il festival di Renzo Rubino che porta i fan sulle spiagge pugliesi
Porto Rubino, il festival di Renzo Rubino che porta i fan sulle spiagge pugliesi
"Mi è impossibile respirare a pieni polmoni", anche Renzo Rubino col Covid
"Mi è impossibile respirare a pieni polmoni", anche Renzo Rubino col Covid
Enrico Varriale e i momenti cult in Tv, dalla lite con Zenga al rimprovero di Mazzone
Enrico Varriale e i momenti cult in Tv, dalla lite con Zenga al rimprovero di Mazzone
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni