80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renato Zero: “Rifiutai di raccomandare Ultimo a Sanremo, gli avrei fatto un danno”

In un’intervista al Corriere della Sera Renato Zero ha raccontato il suo rapporto con Ultimo ricordando quando si rifiutò di raccomandarlo al Festival.
A cura di Redazione Music
80 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo che Ultimo ha dichiarato il suo affetto e la sua riconoscenza per Renato Zero, di cui è diventato nipote d'adozione è stato lo stesso Zero a parlare di questo rapporto che va avanti da anni ed è cominciato per puro caso. Sul Corriere della Sera, infatti, l'autore del Triangolo ha confermato il racconto di Ultimo che aveva spiegato che la sua conoscenza con Zero avvenne tramite la madre Anna che un giorno aveva bussato a casa del cantante, assieme al fratello che il giorno dopo avrebbe dovuto operarsi e voleva salutarlo per farsi coraggio. Inizialmente Zero aveva finto di non esserci, ma quando scoprì la motivazione di quella visita aprì la porta e quell'amicizia dura ancora oggi.

Ultimo aveva spiegato che la madre, sorcina della prima ora, gli faceva ascoltare Zero tutto il giorno e dopo l'incontro con la madre e lo zio, il cantante gli era rimasto vicino anche durante e dopo l'operazione. Col tempo sono entrati in confidenza e lo stesso Ultimo gli chiese di ascoltare la canzone con cui avrebbe voluto partecipare a Sanremo Giovani, ma Zero si defilò per quanto riguarda una buona parola: "Io non posso influire sulla commissione, ma anche se potessi non lo farei (…) Con il tempo troverai le risposte" ha raccontato Ultimo, mentre nell'ultima intervista Zero ha raccontato di avergli detto: "Non ti farei un favore ad aiutarti e non me lo farei nemmeno io".

Zero si negò anche come discografico. Al Corriere, infatti, ha raccontato che nella sua vita aveva provato ad aiutare tanti giovani, facendogli da produttore discografico, ma il suo nome e la sua rilevanza si erano sempre dimostrate troppo ingombranti per i giovani: "La mia presenza era talmente ingombrante che invece di fargli un regalo gli facevo un torto. L’ho benedetto da lontano, gli ho spedito la mia energia via etere, mi pare che abbia funzionato". E in effetti Ultimo le risposte le ha trovate, diventando uno dei fenomeni del cantautorato pop italiano di questi anni, con milioni di fan che vanno a vederlo live e album premiati con tanti dischi di platino.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views