video suggerito
video suggerito

REM: arriva il nuovo album Collapse into now

L’album è stato registrato tra Berlino, New Orleans, Portland e Nashville e vede la collaborazione di Patti Smith ed Eddie Vedder, tra gli altri.
A cura di Biagio Chiariello
174 CONDIVISIONI
Rem-collapse-into-now

Anticipato dal singolo ‘Uberlin', arriva in tutto i negozi di dischi, domani 8 marzo, il nuovo album dei REM intitolato ‘Collapse into now su etichetta Warner Music. Prodotto da Jacknife Lee (già con la band american ai tempi di ‘Accelerate' e collaboratore, tra gli altri, di U2, Hives, Kasabian, Editors e Bloc Party), l'album è stato registrato tra Berlino (non a caso il titolo del primo singolo estratto), New Orleans, Portland e Nashville.

A proposito di  ‘Collapse into now' il bassista Mike Mills è chiaro: "è il nostro miglior album dai tempi di ‘Out Of Time‘," e poi aggiunge che "con ‘Accelerate‘ volevamo prendere una posizione precisa: rendere tutto più veloce . Con questo, abbiamo voluto scegliere i brani migliori".

Il disco vede le importanti partecipazione di Eddie Vedder (nel brano ‘It happened today' al quale prende parte anche  Joel Gibb degli Hidden Camera). Il leader dei Pearl Jam si trovava nella capitale tedesca mentre i REM registravano negli storici Hansa Studios. L'altra guest star è Patti Smith, la cui voce caratterizza ‘Blue'. Al pezzo ha collaborato anche la chitarra di Lenny Kaye, che contraddistingue anche ‘Alligator_Aviator_Autopilot_Antimatter', brano in collaborazione con Peaches. La band di ottoni di New Orleans Bonerama è stata scelta, invece, per ‘Oh my heart'

Altra iniziativa interessante di Michael Stipe e compagni è quella di accoppiare ognuna delle dodici tracce del disco da un cortometraggio girato da registi famosi e non. Non un videoclip, come precisa lo stesso, ma dei brevi film. "E' il mio tentativo – commenta il leader dei REM – di avvicinarmi al concetto di album nel ventunesimo secolo". Il corto di ‘Uberlin' è stato ripreso a Londra nel quartiere Brick lane da Sam Taylor-Wood e vede la partecipazione di Aaron Johnson, il giovane attore britannico che ha interpretato John Lennon in ‘Nowhere Boy', pellicola improntata sull'adolescenza del compianto ex Beatles.

Questa la tracklist completa di ‘Collapse into now': Discoverer, All the best, Uberlin, Oh my heart, It happened today (feat. Eddie Vedder e Joel Gibb), Every day is yours to win, Alligator_aviator_autopilot_antimatter (feat. Peaches e Lenny Kaye), Walk it back, Mine smell like honey, That someone is you, Me,Marlon Brando,Marlon Brando and I, Blue (feat. Patti Smith e Lenny Kaye)

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views