Raphael Gualazzi: il vincitore di Sanremo Giovani all’Eurofestival
Altro prezioso riconoscimento per Raphael Gualazzi vincitore del categoria giovani al Festival con il brano "Follia D´Amore" . Il cantante 29enne jazzista di Urbino – che si è inoltre aggiudicato anche il premio della Critica Mia Martini, il Premio della Stampa, e quello del Comune di Sanremo – rappresenterà l'Italia al prossimo Eurofestival (ormai ribattezzato Eurovision Song Contest).
A dargli la lieta notizia è stato il direttore artistico Gianmarco Mazzi nel corso dell'ultima serata di Sanremo 2011 con Roberto Vecchioni vincitore. L'evento musicale si terrà a Dusserdorf dal 14 al 16 maggio prossimo (in onda su RaiDue).
C'è da dire che in un primo momento si vociferava che la favorita a partecipare all'importante festival europeo fosse Nathalie Giannitrapani, che al Festival ha cantato Vivo Sospesa. Alla fine si è scelto di puntare su un giovane dal sicuro futuro artistico, già molto apprezzato all'estero (soprattutto in Francia e Stati Uniti).
L'ultima partecipazione del nostro paese all'EuroSong Contest risale al 1997: all'epoca furono i Jalisse a prendervi parte. L'ex Eurofestival è nato nel 1956, proprio su ispirazione del nostro Festival di Sanremo. Vi partecipano quarantatre paesi in tutto il mondo e viene trasmesso in Eurovisione. Un ottimo trampolino di lancio, dunque, per gli artisti che vi prendono parte. L'Italia ha vinto due volte: nel 1964 quando Gigliola Cinquetti trionfò con Non ho l'età (per amarti) e nel 1990 con Toto Cutugno che cantava Insieme.