video suggerito
video suggerito

Raf: è uscito Numeri, il nuovo album di inediti

Il cantautore presenta il suo nuovo progetto discografico, in cui collabora con Nathalie Giannitrapani e Frankie Hi NRG.
A cura di Paola Ciaramella
73 CONDIVISIONI

Nel 1989 cantava Cosa resterà negli anni ’80, considerato ancora uno dei suoi brani cult: ventidue anni dopo quella canzone, Raf torna a interrogarsi sul mondo in cui viviamo, raccontando, stavolta, la decadenza di questo inizio di terzo millennio e lanciando un appello contro il nucleare.

Oggi, 10 maggio 2011, esce Numeri (Sony BMG), il nuovo album del cantautore pugliese: anticipato dal singolo Un’emozione inaspettata, in radio dal 15 aprile scorso, il disco arriva dopo tre anni dall’ultimo lavoro di inediti, Metamorfosi, e a due dalla raccolta Soundview, cd e dvd pubblicato in occasione del suo 50esimo compleanno.

Il titolo dell’album rimanda alla mortificazione dell’elemento umano nella società odierna, sempre più sacrificato a favore dei Numeri, come Raf canta nella title-track, in cui duetta con la vincitrice di X Factor 4, Nathalie Giannitrapani.

Nello stesso brano troviamo poi un’invettiva rap, affidata a Frankie Hi NRG

raf numeri

, che ne è anche l’autore; il rapper risponde alla domanda della celebre canzone del’89: “…siam numeri di tutti i generi / espressi in indici / riassunti in medie / sempre in numero un po’ superiore a quello delle sedie / 60 milioni di un terzo lavora / 1 su 30 sta a casa / 1 su mille non la trova / tu contane, il non è povero e per l’erario ogni 1000 di loro c’è un ultramilionario. […] Forse solo oggi lo sappiamo per davvero cos’è restato di quegli anni '80: lo zero”.

In Numeri, però, è indicata anche una strada di speranza, rappresentata dall’amore per gli altri, per se stessi e per l’ambiente circostante. “Dopo il crollo delle ideologie – afferma Raffaele Riefoli -, nulla ha colmato quel vuoto e sono il primo ad ammettere di aver grandi difficoltà a sentirmi rappresentato da un partito o da un politico di quelli che vedo in giro. Però credo che se ognuno di noi mettesse più amore in quello che fa, il mondo sarebbe migliore”.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views