Raf dice addio al Festival di Sanremo: “Non ci tornerò mai più”
In un'intervista rilasciata a Vanity Fair, Raf ha ripercorso la sua esperienza al Festival di Sanremo. Purtroppo non ha potuto vivere a pieno quell'esperienza. Il cantante, infatti, ha dovuto combattere con la bronchite e la laringite che ha reso le cose decisamente più difficili. Oggi, fortunatamente, sta meglio:
"Meglio, ma è stato pesante. Per la tosse ho ritardato anche la registrazione dell’album: a Sanremo cantavo contratto per paura mi venisse un attacco convulso sul palco".
Ha spiegato, quindi, perché ha deciso di mantenere le sue condizioni di salute segrete finché ha potuto:
"Fare un comunicato per mettere le mani avanti e dire “scusate io sto male”, non sarebbe stato giusto nei confronti degli altri. Non mi piace vincere facile. Se stai male ti ritiri, sennò canti e basta".
Il cantante, però, si è detto contento della solidarietà che ha ricevuto da parte di tanti colleghi, da Laura Pausini a Fiorello. Purtroppo, però, il brano di Raf "Favola" è stato tra quelli che non sono arrivati in finale. L'artista ha spiegato di non avere più intenzione di prendere parte al Festival di Sanremo:
"Le sue dinamiche sono contro la mia natura, non ci tornerò mai più".
La sua canzone, però, è piaciuta tantissimo. Raf ha dichiarato che il suo intento era quello di descrivere la "pesantezza" dell'amore. Eppure, da vent'anni ormai è legato alla moglie Gabriella.
"Abbiamo scalzato Al Bano e Romina! Non è difficile se c’è la vera magia. […] Io e Gabriella non siamo mai arrivati a dirci “ci lasciamo”. Ci sono discussioni sì, ma niente e nessuno può scalfire il nostro rapporto".
Infine, ha parlato di come si relaziona ai suoi figli:
"Mio padre era fin troppo severo. Con Bianca e Samuele ho un rapporto schietto, ma non “da amico”. Mio figlio oggi è più alto di me ma ancora giochiamo a fare la lotta: ha con me un comportamento giocoso. Non certo come quello che avevo io con il mio: la lotta la faceva solo lui (ride)".